Diamanda Galas alla IUC. Con Fuoco

Ritorna Diamanda Galás, attesissima - soprattutto dopo l'annullamento della sua tournée in italia della scorsa estate - dai suoi sempre più numerosi ammiratori italiani, che si stanno mobilitando per venire ad ascoltarla a Roma, il 15 dicembre 2009 all'Istituzione Universitaria dei Concerti, sua unica data italiana. Un'approfondita intervista telefonica con lei in uscita col nuovo numero del 18 dicembre 2009.

Your Kisses Are Like Fire è un nuovo momento di un percorso iniziato più di vent'anni fa col suo primo, sconcertante album, Litanies of Satan. Di lei è stato detto che "c'è, nel suo eccesso vocale, tutto il grido del mondo". Ogni suo concerto è una performance senza confronti, perché assolutamente unico è il suo stile vocale che le permette di raggiungere un'estensione di quattro ottave e di piegare la voce a effetti inimmaginabili, passando immediatamente dal canto alla recitazione, all'urlo, alla preghiera, ai sintomi di soffocamento, ai singulti e alle risa demoniache.

Altrettanto personali, forti e shockanti sono le sue tematiche sulfuree, eversive, scomode, che nascono dalle sue private ossessioni e sono spesso legate a temi occulti e satanici, ma altrettanto spesso s'intrecciano a problematiche "politiche" di disagio, d'ingiustizia, di morte, di sterminio e di oppressioni secolari, come l'aids, la pena di morte, le stragi degli armeni e dei greci da parte dei turchi.

Oltre a testi scritti da lei stessa, ha cantato i versi di poeti quali Pier Paolo Pasolini, Paul Celan, Charles Baudelaire, Henri Michaux e Gerard de Nerval. Si esibisce generalmente accompagnandosi da sola al pianoforte, ma ha anche collaborato con il Living Theater, con il trombonista e compositore Vinko Globokar, con John Paul Jones bassista dei Led Zeppelin e con Pete Thomas batterista degli Attraction’s.

Martedì 15 dicembre ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - piazzale A. Moro 5
Diamanda Galás
Your Kisses Are Like Fire

Tournée organizzata da Just in Time srl - direzione Mauro Diazzi
BIGLIETTI Interi: da 20 euro a 40 euro (ridotti da 15 euro a 35 euro)    Giovani: (under30): da 8 euro a 12 euro   Bambini: (under 12): 8 euro
INFO tel. 06 3610051/2    
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
Istituzione Universitaria dei Concerti
tel. 06 3610051/2