La Douleur di Marguerite Duras. Il Valle dedica una monografia a Mariangela Melato

Con Il dolore, la Lectio magistralis e una rassegna video la monografia di Mariangela Melato dall'11 al 23 maggio 2010
in scena al Teatro Valle di Roma. Il percorso tracciato dalle monografie di scena al Teatro Valle di Roma si completa con l’omaggio a una delle grandi protagoniste del nostro teatro, Mariangela Melato, interprete potente e trasversale, in costante equilibro tra schermo e palcoscenico, che si offre al pubblico della capitale con la sua ultima prova d’attrice, Il dolore.

Dramma dell’attesa, con un’inquietudine tutta al femminile, IL DOLORE, romanzo autobiografico di Marguerite Duras viene riscritto dalla voce e dal corpo dalla Melato, tra sussurri e grida che rivendicano piani e prospettive personali prima che attoriali. Ecco quindi l’attrice che, diretta da Massimo Luconi, non solo interpreta ma porta allo spettatore un’emozione, una testimonianza, un turbamento dell’anima, per raccontare la sua versione e visione del “dolore”, tra le righe della sofferenza come tra quelle della gioia.

Un’occasione unica per addentrarsi nell’officina di questa grande interprete è offerta poi giovedì 13 maggio 2010 (ore 18) dalla LECTIO MAGISTRALIS che la Melato, in dialogo con il critico Rodolfo Di Giammarco, dedica agli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, aperta anche a tutti gli appassionati che vogliano conoscere, approfondire, indagare il senso di uno straordinario percorso artistico, che ha saputo attraversare con eleganza teatro, cinema e televisione.

La lunga storia teatrale dell’attrice viene infine ripercorsa alla Sala Capranica del Valle attraverso una rassegna video di alcuni tra i più importanti spettacoli della Melato, interprete d’elezione per Luca Ronconi nell’adattamento teatrale dell’Orlando furioso di Ariosto e nell’Orestea di Eschilo, per Giancarlo Sepe in Medea di Euripide ed in Vestire gli ignudi di Pirandello, capace di sfidare con passione grandi classici e testi contemporanei, dando corpo con stile e coraggio ai più intensi tra i ruoli femminili concepiti per la scena (dal 12 al 21 maggio, ingresso libero).

Teatro Valle

IL DOLORE
di Marguerite Duras
versione italiana Laura Guarino, Giovanni Mariotti
adattamento teatrale Massimo Luconi
con Mariangela Melato
e con Cristiano Dessì
costumi Paola Marchesin
musiche originali Mirio Cosottini
luci Sandro Sussi
scene e regia Massimo Luconi

durata 1 ora e 15 minuti circa

dall’11 al 23 maggio 2010
repliche serali – ore 20.45
16, 19, 23 maggio – ore 16.45
18 maggio – ore 19.00
Teatro Stabile di Genova
in collaborazione con Maggio Musicale Fiorentino

13 maggio 2010 – ore 18
LECTIO MAGISTRALIS di Mariangela Melato
con Rodolfo Di Giammarco

ingresso libero sino a esaurimento posti disponibili

Una lezione “speciale” che Mariangela Melato dedica agli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, ma aperta anche agli spettatori che vogliono conoscere, approfondire, indagare il senso di una percorso artistico che attraversa teatro, cinema, televisione.