Equilibrio. Nuova danza con Cherkaoui alla direzione

Dal 6 al 26 febbraio 2010 Equilibrio il Festival della nuova danza si riappropria dei palcoscenici del Parco della Musica con una direzione giovane e d’eccezione: Sidi Larbi Cherkaoui, che ai Festival di Villa Adriana ha presentato tre spettacoli. Qui apre domani 6 febbraio con la Cedar Lake Company ed il suo nuovo spettacolo Orbo Novo. La musica, composta appositamente da Szymon Brzóska sarà eseguita dal vivo da un quartetto d’archi più il piano.

Domani 6 e domenica 7 il Premio Equilibrio dalle 18, 20.000 euro per il vincitore della kermesse, con le originali proposte di ben otto compagnie differenti a contendersi il palco del Teatro Studio. Poi Ambra Senatore con Passo, Pilobolus con le straordinarie geometrie di danza fino all’omaggio finale a Merce Cunningham il 25 ed il 26 febbraio con la sua compagnia omonima.

Sentiamo Sidi Larbi Cherkaoui come ha scelto la trama nord-americana delle coreografie: “Io sono belga e di marocchino quindi nulla a che fare con gli Stati Uniti, stavo però collaborando – quando mi è stato proposto di dirigere Equilibrio – con la Cedar Lake Company con cui apro la nuova kermesse di danza, va da sé che ho deciso di impostare il programma con ciò che in quel momento meglio conoscevo. Oltre alla Cedar Lake Company ho pensato subito a Pilobolus e Merce Cunningham che sono dei punti di riferimenti ben precisi della mia danza e che, nel panorama contemporaneo, offrono anche un appiglio dal punto di vista politico di ciò che ha significato il 2009 con la sua crisi economica. Ognuno di coloro che è stato chiamato a far parte del programma ha una ragione ben precisa per esser stato scelto. Per esempio Dave St-Pierre, che è della mia generazione e fa uno spettacolo particolarmente anticonformista, dà un apporto su come vedere il corpo umano – sebbene nudo – dall’interno e non dall’esterno come si potrebbe immaginare”.

Domando: “Ho notato che la musica nel suo spettacolo Orbo novo è eseguita dal vivo ed è di Szymon Brzóska: è stata composta appositamente per lo spettacolo?

Sidi Larbi Cherkaoui: “Si, è stata composta appositamente per lo spettacolo e si tratta della mia seconda collaborazione con Szymon Brzóska, la prima era Sutra (presentata al Festival di Villa Adriana nel 2008, N.d.R.). La cifra della musica di Brzóska è impostata sulla melodia ed è da lì che trae forza: non ha paura della melodia al contrario di altri compositori contemporanei che temono di scadere nel lirismo. Lui effonde emozioni ed i danzatori la seguono, un po’ come nel tango, in cui uno dei due guida. La sua musica però concede anche la “sospensione”, ovvero attende i danzatori per i loro momenti creativi ingenerando un “accordo” che si manifesta tra musica e danza.”

Interviene il compositore polacco Szymon Brzóska: “La struttura che ho creato è piuttosto libera e quindi lascia libertà ai danzatori di operare creativamente, diversamente dal lavoro precedente, Sutra (2008), basato sui canti dei monaci non abituati alla musica classica, qui la dimensione del quartetto con il piano consente di transitare da un episodio ad un altro anche su basi compositive dissimili. Di costruire degli sketch che permettono ai danzatori di formulare ed inquadrarsi con la musica ancor più simbioticamente. La stessa presenza del piano con il quartetto d’archi è stata intenzionalmente introdotta a questo scopo. Inoltre la differenza di fondo con Sutra è che allora operavo con canti medievali e qui invece con temi più complessi, a testimoniare una vera e propria evoluzione dal punto di vista musicale.

Cherkaoui aggiunge: “La musica è come una tela costruita sul ritmo: per regolarsi sul ritmo abbiamo bisogno di accordarci col tempo ma anche col nostro intuito. E’ così che nasce il movimento: da un’ispirazione “contemporanea” al ritmo.

A breve l'intervista in video al compositore polacco Szymon Brzóska.

Livia Bidoli

EQUILIBRIO
Festival della nuova danza
Sesta edizione – dal 6 al 26 febbraio 2010

Calendario del Festival

Prima italiana
Sidi Larbi Cherkaoui – Cedar Lake Contemporary Ballet
“Orbo Novo”
Sabato 6, domenica 7, lunedì 8 febbraio - Sala Petrassi ore 21
Auditorium Parco della Musica

Coreografia - Sidi Larbi Cherkaoui
Assistente al coreografo - James O’Hara, Alexandra Damiani con la collaborazione di Nienke Reehorst
luci - Jim French
Scenografia - Alexander Dodge
Design costumi - Isabelle Lhoas
Assistente al costumista - Frédéric Denis
Musica - Szymon Brzóska
eseguite dal vivo da:
Olga Wojciechowska violino
Giuliano Cavaliere violino
Emilia Goch viola
Izabela Buchowska violoncello
Barbara Drażkowska pianoforte
Danzatori - Jubal Battisti, Jon Bond, Soojin Choi, Nickemil Concepcion, Gwynenn Taylor Jones, Jessica Lee keller, jason Kittelberger, Ana-Maria Lucaciu, Oscar Ramos, Matthwe Rich, Acacia Schachte, Harumi, Terayama, Manuel Vignoulle, Ebony Williams, Golan Yosef.