Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica”

Il prossimo 25 luglio inizierà la 10ª edizione del Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica”, che si protrarrà fino al 23 agosto. L’inaugurazione è affidata all’esibizione dell’Orchestra Ensemble Hyperion con quattro coppie di ballerini italo-argentini, tangheros e milongueros di livello mondiale. Lo spettacolo chiuderà anche la 1ª edizione del “Santa Fiora Tango Festival”, quattro giorni di spettacoli, stages, incontri ed esibizioni dal 23 al 26 luglio.

Il luogo in cui si svolge il festival è Santa Fiora, suggestivo borgo medioevale a 800 metri di altezza, posto nella parte grossetana del Monte Amiata. Il festival è organizzato dall'associazione "La Settima Musa" di Firenze con la direzione artistica di Luca Benucci, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ed è promosso dal Comune di Santa Fiora.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e spazieranno dal classico, al jazz e al folk, di particolare interesse per la memoria storica dei luoghi, il progetto “Evento Rosso Cinabro 2009”, che si svolgerà dal 31 luglio al 3 agosto, dedicato ai ricordi del lavoro nella miniera di mercurio del monte Amiata.e alle musiche che li raccontano, con Simone Cristicchi e il Coro dei Minatori di Santa Fiora e il duo acustico Seconda Marea.

Negli appuntamenti dedicati alla musica classica saranno presenti ensemble di livello internazionale, quali il Nuovo Quintetto Italiano con le voci soliste di Giorgia Bertagni e Stefano La Colla, per il progetto “Quintetto all’Opera”, le prime parti soliste dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, in “Omaggio al Maggio”, il Quartetto Rodin, con la partecipazione dei fiati solisti dei Berliner Philharmoniker e il concerto degli allievi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

L'ultima settimana dal 17 al 23 agosto, l'Italian Brass Week, sarà dedicata agli ottoni con la partecipazione nella veste di direttore anche del famoso cornista Barry Tuckwell e nel concerto finale di Luca Benucci. Ai concerti si affiancano, come sempre, le attività formative rivolte ai giovani musicisti italiani, europei ed internazionali, che intendono perfezionarsi con i musicisti presenti a S. Fiora.

Vista la varietà e quantità dell'offerta dei concerti, invitiamo chi fosse interessato a consultare il sito dove troverà dettagliate informazioni riguardo a programmi, orari e luoghi, sottolineando che è meglio sempre telefonare per avere conferma dell'evento.

Daniela Puggioni

Per info: http://www.santafiorianmusica.com
Sig.ra Gabriella Niccolai cell. 349 36 45 367

PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL  
Presidente On. Flavio Tattarini
    
Direzione Artistica
Prof. Luca Benucci  
 
LSM - Associazione Musicale
La Settima Musa
Via Lorenzo il Magnifico, 10
Firenze

PATROCINI  
Con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri - Nazioni Unite - UNHCR Alto commissariato per i rifugiati - Regione Toscana - Provincia di Grosseto - Comunità montana monte Amiata zona Grossetana - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Conservatorio Statale di musica "L. Cherubini" di Firenze - ENEL SpA - Monte dei Paschi di Siena - Rete Italiana di Cultura Popolare - Maggio Musicale Fiorentino - Pyrgos Hotels & Restaurants in Maremma Toscana