Festival Internazionale di Villa Adriana

Ritorna FESTIVAL - Festival Internazionale di Villa Adriana - Lazio, la rassegna promossa dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e prodotta dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con MIBACT - Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio e il Comune di Tivoli.

La ripresa del  Festival è stata annunciata lo scorso luglio con uno spettacolo-promessa, un progetto originale in prima assoluta di Vinicio Capossela che con il suo ensemble, il Trio Amadei e i solisti della Vianiner Philharmoniker ha portato sul palco di Villa Adriana il "Carnevale  degli animali" di Charles-Camille Saint-Saëns. Un evento unico che ha registrato il tutto esaurito, a testimonianza dell’interesse degli spettatori per la rinascita del Festival e dell’affetto del pubblico per un luogo così suggestivo. E’ noto che il territorio laziale è uno dei più grandi siti archeologici a cielo aperto del mondo. Autentico gioiello di questa area è Villa Adriana, dimora dell’imperatore Adriano, situata sulle colline di Tivoli, a pochi chilometri dalla capitale.

E’ questo lo scenario in cui si svolgerà la sesta edizione del Festival di Villa Adriana, la manifestazione che in cinque  anni di programmazione, dal 2007 al 2011, ha registrato la presenza di oltre 80 mila spettatori, portando ogni sera quasi mille persone in un luogo di enorme interesse culturale e storico, celebre in tutto il mondo. I promotori intendono così valorizzare un sito riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, incentivandone la spettacolarità attraverso una rassegna inedita di grandi eventi internazionali.

La sesta edizione di FESTIVAL - Festival Internazionale di Villa Adriana – Lazio si svolgerà dal 18 giugno al 15 luglio 2011. Il grande palcoscenico all’aperto che accoglierà  gli spettacoli sarà allestito come sempre nell’area delle Grandi Terme di Villa Adriana. Anche quest’anno “il Mondo in scena a Villa Adriana” non rappresenta solo uno slogan: il programma offre una panoramica sulle novità più interessanti della scena internazionale del teatro, della musica e della danza. Brasile, Stati Uniti, Francia, Germania, Australia, Olanda, Uganda, Italia sono alcuni dei Paesi di appartenenza dei protagonisti di questo giro del mondo attraverso le suggestioni e i talenti delle diverse espressioni artistiche.

Per il teatro, Emma Dante proporrà due repliche di uno dei più acclamati successi della stagione, Verso Medea, potente rivisitazione del mito dell’istinto, del destino e della libertà; Mimmo Cuticchio e Ambrogio Sparagna si cimenteranno, per la prima volta insieme, nell’inedito I Quattro Canti di Palermo, originale incontro tra cunto e musica popolare; per la prima assoluta di Night Commuters il griot Gabin Dabirè, insieme a numerosi altri artisti africani, racconterà l’incredibile lotta per la sopravvivenza dei ragazzi africani del nord  dell’Uganda sconvolto dalle devastazioni umane; altra prima assoluta Le rovine di Adriano: Urbano Barberini, accompagnato da Danilo Rea al pianoforte, racconterà la storia della discarica a Corcolle una vicenda che ha fatto il giro del mondo, culminata in una vittoria 
della società civile sulla politica degli affari.

Per il circo contemporaneo, gli australiani C!rca, già esibitisi in 24 paesi di 5 continenti, presenteranno Beyond, mescolando numeri circensi di grande dinamismo, artisti bendati e affascinanti sottofondi musicali.

Per la danza, il coreografo brasiliano Bruno Beltrão, nel suo H3 filtra il linguaggio dell’hip hop e della street dance per poi fonderlo con i presupposti della danza contemporanea; quattro le proposte della Martha Graham Dance Company: la Sagra della Primavera, riscritta nel 1984, a 50 anni dal debutto di Martha Graham sul palcoscenico, uno degli ultimi capolavori della grande coreografa, un distillato delle sue tante innovazioni teatrali; la prima europea di Depak Ine, del coreografo Nacho Duato, uno dei più noti artisti contemporanei.

Lo spettacolo è stato rappresentato in prima mondiale al NY City Center lo scorso 20 marzo e mai ancora messo in scena al di fuori degli Stati Uniti; altra coreografia della Graham, Diversion of Angels, presentata per la prima volta nel 1948, prende spunto dagli infiniti aspetti dell’amore; Errand (1947) con la musica di Gian Carlo Menotti, è un  passo a due creato per Martha Graham basato sul mito di Teseo che erra per il labirinto e di Arianna, che vi entra per conquistare il Minotauro.

In Dialogue with Rothko (prima italiana) Carolyn Carlson, coreografa e interprete del solo, offre un tributo a un pittore straordinario, a seguito dell’incontro-shock con la sua arte:  poesia, musica, luci e la grazia infinita di Carolyn si mescolano nella performance; NDT 2, ossia Nederlands Dans Theater 2 presenta, in prima italiana, tre coreografie firmate da artisti innovativi: I new then di Johan Inger, Shutters shut & subject to change di Sol León  & Paul Lightfoot, Cacti di Alexander Ekman.

Anche la musica è rappresentata in maniera autorevole nel Festival. Mario Brunello uno  dei più grandi violoncellisti contemporanei eseguirà Odusia, traduzione latina di Odissea, un immaginario viaggio musicale che scava nella cultura più remota e profonda del Mediterraneo; dai vertici mondiali del jazz Richard Galliano approda sul palco di Villa  Adriana con Tangaria Quartet, per un mélange di atmosfere francesi, tango argentino, melodie mediterranee e ritmi brasiliani; la leggenda del canto Ute Lemper, con lo straordinario recital Canzoni dal secolo breve si tuffa con amore tra le note e le parole dei suoi ispiratori: Kurt Weill, Edith Piaf, Jacques Brel, Marlene Dietrich, Hanns Eisler, Bertold Brecht, Astor Piazzolla, Frederick Hollaender, Nino Rota. 
 
INFORMAZIONI 
 
Info: 06 80241281 – www.auditorium.com