Festival Pergolesi di Primavera

Con il Festival Pergolesi di Primavera proseguono le celebrazioni per il terzo centenario della nascita di Giovanni Battista Pergolesi che prevedono l’esecuzione di tutte le composizioni del musicista, promosse e organizzate dalla Fondazione Pergolesi -Spontini con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si inizia con il Flaminio, commedia per musica su libretto di Gennarantonio Federico con la regia di Michal Znaniecki (4, 6 giugno) e si prosegue con l'Adriano in Siria(10, 12 giugno), opera seria su libretto di Metastasio. Tra gli atti dell'opera seria verrà eseguito l' intermezzo Livietta e Tracollo: la regia di entrambi è di Ignacio García . L'Accademia Bizantina, nota formazione specializzata nel repertorio barocco, diretta da Ottavio Dantone eseguirà le due opere.

Concluderà l’oratorio La Fenice sul rogo ovvero La morte di San Giuseppe eseguita un’altra importante formazione italiana barocca, l'Europa Galante diretta da Fabio Biondi (13 giugno). In programma, inoltre, il concerto di Andrea Padova “Sul fortepiano di Spontini” a Maiolati Spontini(5 giugno). 

Daniela Puggioni

 

Per maggiori informazioni:

 Fondazione Pergolesi Spontini. Via Mazzini 14, 60035 Jesi (AN) tel. +39 0731 202944   fax +39 0731 226460

www.fondazionepergolesispontini.com

www.fondazionepergolesispontini.com