Filmati rari al Teatro dell'Opera di Roma

Al Teatro dell’Opera di Roma per vedere con Fogli d’album i filmati rari delle produzioni più prestigiose. Una rassegna a cura dell'Archivio Storico. Si inizia con Arianna a Nasso di Richard Strauss (stagione 1990-91) nel primo appuntamento di martedì 16 febbraio 2010 alle ore 16.

All’Opera per vedere e ascoltare alcune delle più prestigiose produzioni, messe in scena negli ultimi venticinque anni, estratte dal patrimonio di registrazioni curate e conservate dall’Archivio Storico e Audiovisuale del Teatro. Ecco Fogli d’album, la nuova rassegna di proiezioni che debutta martedì prossimo 16 febbraio alle ore 16 nella Sala conferenze “Emma Carelli”, appena inaugurata al quarto piano. È Arianna a Nasso di Richard Strauss, composta su libretto di Hugo von Hofmannsthal, il titolo in cartellone: il pubblico (i biglietti a 5 euro si acquisteranno, fino all’esaurimento dei posti, all’ingresso principale) assisterà all’edizione della stagione 1990-1991. Con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, sul podio Gustav Kuhn. Francesca Zambello firmò la regia, Luigi Marchione e Maria Cristina Reggio disegnarono le scene e i costumi. Nel cast Hans Christian, Zenon Kosnowsy e Emily Golden.

Per Fogli d’album si susseguiranno altri quattordici appuntamenti fino al mese di novembre: da Iris di Mascagni a I Vespri siciliani di Verdi, da La strada di Rota a La vedova allegra di Lehár, a opere di Rossini e Bizet, di Puccini e Malipiero. Sono per lo più allestimenti rari e con cast d’eccezione. È dagli anni Ottanta che il Teatro dell’Opera si è munito di tecnologie di ripresa video, perfezionate a mano a mano nel tempo, passando dal bianco e nero al colore e dall’analogico al digitale. Restano, però, immagini finalizzate alla conservazione d’archivio. Ma i loro limiti, le imperfezioni e i difetti, forse aggiungono alla visione una patina di autenticità e di fascino, per gli appassionati e gli studiosi interessati a ritrovare emozioni ormai consegnate alla memoria.

Fogli d’album si presenta al pubblico a pochi giorni dall’esordio del sito www.archivioperaroma.it che ha messo in rete una prima selezione dei materiali (audio, video, bozzetti, figurini, documenti) custoditi dall’Archivio Storico di via Firenze.

Teatro dell'Opera di Roma

Biglietto d'ingresso € 5