Gabriele Vacis al Valle da Novecento a Zio Vanija

Regista, formatore, animatore culturale, Gabriele Vacis, oggi anche direttore artistico del Teatro Regionale Alessandrino, è stato fondatore e guida per quasi trent’anni del Laboratorio Teatro Settimo, fucina di artisti da cui sono emersi o hanno collaborato, tra gli altri, Eugenio Allegri e Serena Sinigaglia, Lella Costa, Lucilla Giagnoni, Roberto Tarasco, Laura Curino, Marco Paolini, Emma Dante e scrittori del calibro di Alessandro Baricco e Luigi Meneghello. Dal 3 novembre al Teatro Valle di Roma per una kermesse teatrale e filmica.

Cinque spettacoli, un film, un libro ed una dimostrazione di lavoro compongono questo spaccato della carriera teatrale del regista piemontese, che si apre con il testo-cult di Alessandro Baricco NOVECENTO, in una lettura a due voci affidata ad Eugenio Allegri e Arnoldo Foà. Si prosegue poi con LIBERA NOS, nell’interpretazione di Natalino Balasso e Mirko Artuso, e con il racconto della città di Settimo Torinese nel film UNO SCAMPOLO DI PARADISO, che anticipa SYNAGOSYTY, storia di un figlio di immigrati di nome Aram, come il suo interprete Aram Kian. Si arriva così all’ultima produzione ZIO VANJA, in una versione assai personale e corale del dramma cechoviano, intervallata dalla messinscena di CAMILLO OLIVETTI, la vicenda umana e pubblica del capostipite della nota famiglia d’industriali narrata da Laura Curino. La vocazione da pedagogo e quella del confronto internazionale saranno invece evidenziate da AMLETO A GERUSALEMME, studio per uno spettacolo nato dall’ultimo percorso formativo guidato da Vacis, il campus Schiera ad Alessandria, con giovani attori italiani e palestinesi, che rimanda al racconto racchiuso nell’omonimo volume della collana editoriale dell’Ente, curato da Katia Ippaso e dedicato al progetto di formazione svolto nel 2008 dal regista a Gerusalemme Est, su invito del Settore Cooperazione del Ministero degli Affari Esteri e dell’Eti, che sarà presentato nel corso di queste dense giornate.

3 novembre 2009 ore 20.45
Teatro Regionale Alessandrino
NOVECENTO
di Alessandro Baricco
con Eugenio Allegri e Arnoldo Foà
scene Lucio Diana
luci e colonna sonora Roberto Tarasco
regia Gabriele Vacis
durata 90’

Le diverse inclinazioni artistiche di Gabriele Vacis si presentano in un copioso excursus al teatro Valle: serate uniche, corollario ed omaggio di snodi significativi della carriera del regista e del suo Laboratorio-Teatro. Non poteva dunque mancare NOVECENTO, il libro-cult di Alessandro Baricco che ha “scritto questo testo per un attore, Eugenio Allegri, e un regista, Gabriele Vacis”.

Il monologo viene proposto in una versione unica, a due voci, dai due attori che lo hanno interpretato: Eugenio Allegri e Arnoldo Foà. La vicenda fantastica (dalla quale Giuseppe Tornatore ha tratto il celebre film La leggenda del pianista sull’oceano) del ragazzino, poi uomo, mai sceso dalla nave sulla quale è stato abbandonato col suo pianoforte, perde la forma del monologo per lasciar duettare una coppia davvero singolare.

Teatro Valle