God's Playground al Conservatorio di Santa Cecilia con Balanescu e Ada Milea

L’Accademia di Romania presenta sabato, 27 marzo 2010, a Roma, in prima assoluta, il concerto - spettacolo "God’s playground", un nuovo ‘song cycle’, composto e interpretato da Alexander Bălănescu e Ada Milea. Dopo il successo riscosso con „The Island”, la collaborazione dei due artisti ha generato un nuovo progetto musicale radicale, profondo e ironico. "God’s playground” è una meditazione malinconica sui giochi dell’umanità, un viaggio ludico in una città governata dalle strambe leggi umane innalzate a rango di assiomi universali.

L’opera traspone in un mélange di teatro e musica una dimensione quotidiana: personaggi postmoderni sorpresi in paesaggi assurdi, microcosmi paradigmatici per la società contemporanea e interpretazioni ironiche di stereotipi comportamentali.
Alexander Bălănescu è uno dei più visionari e innovativi violinisti contemporanei e allo stesso tempo un compositore prolifico. Il suo repertorio è incentrato sulla musica contemporanea, tra le sue collaborazioni precedenti si possono ricordare quelle con Michael Nyman, Jack de Johnette, John Surman - the Pet Shop Boys.

Ada Milea è un’artista non meno radicale, interprete e compositrice, apprezzata tanto per le sue composizioni rivoluzionarie, quanto per le colonne sonore di famose pièces teatrali. Le sue sperimentazioni musicali prendono forma al confine tra musica e teatro, tra i suoi progetti più recenti si annoverano „Don Quijote” e „Apolodor”, spettacoli presentati sui maggiori palcoscenici europei.
Un Progetto Calliope, organizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma sotto il patrocinio del Comune di Roma, con il sostegno dell’Istituto Culturale Romeno e del Conservatorio di Musica „S. Cecilia”.

Sabato, 27 marzo, ore 20.30
Conservatorio Santa Cecilia

Roma, via dei Greci n. 18.
Testi e libretto in lingua inglese.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria
R.S.V.P.: tel. 327.427.56.46 (L-V: 9-16); e-mail: accadromania@hotmail.com