Giovane Orchestra dell'Opera di Roma

Al Teatro dell'Opera il prossimo martedì 30 giugno la Giovane Orchestra dell’Opera in concerto su pagine di Bizet, Mascagni, Verdi e Astor Piazzolla. Con una stagione in più di prove alle spalle e le due recenti esibizioni nelle rassegne di Piazza Vittorio, la Giovane Orchestra dell’Opera si cimenterà nel suo secondo saggio-concerto di fine corso.

Sotto la direzione del Maestro Germano Neri, i cento musicisti in erba che hanno un’età tra i sette e i diciassette anni eseguiranno al Teatro dell’Opera celebri musiche di Georges Bizet (L’Arlesienne Suite n°2: Pastorale, Intermezzo, Minuetto, Farandole; Suite n°2 da Carmen: Preludio, Habanera), di Pietro Mascagni (Intermezzo sinfonico da Cavalleria Rusticana), di Giuseppe Verdi (Preludio, Brindisi, “Sempre libera...” da La traviata) e di Astor Piazzolla (Libertango, nell’adattamento del maestro Stefano Lazzari).
 
La Giovane Orchestra dell’Opera – un progetto ideato e curato dal Servizio Didattica del Teatro con la collaborazione del Comune di Roma / Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù DipartimentoXVII – intende offrire ai ragazzi una nuova opportunità per avvicinarsi alla tradizione del teatro musicale. Far parte della Giovane Orchestra dell’Opera, l’unica che si dedichi alla musica lirica specificatamente, è un modo per vivere da protagonisti la magia del melodramma, senza fini professionali, ma con spirito consapevole e critico.
 
Nel repertorio della Giovane Orchestra, oltre all’opera e al balletto romantico, entreranno i titoli più famosi dell’operetta, del musical e della musica da film.

Biglietto d’ingresso unico a 10 euro

INFO Teatro dell'Opera di Roma