La Grande Storia da Sabbatucci a Ridolfi

Dal 23 al 28 Novembre, a Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo, la grande Storia torna protagonista: un ciclo di otto lezioni inaugurate da una Lectio Magistralis di Giovanni Sabbatucci racconteranno come il nostro Paese abbia, nel secolo scorso, vissuto ed affrontato le diverse “crisi” – sociali, economiche e politiche – che si sono succedute nel corso del Novecento.

Ogni giorno, infatti, le «Giornate della Storia» faranno tappa in una Provincia diversa che si farà palcoscenico di due Lezioni durante le quali docenti di livello nazionale racconteranno in modo suggestivo la Storia italiana soffermandosi proprio sui momenti più difficili del «nostro» Novecento.

I temi e gli argomenti affrontati dalle Lezioni seguiranno una scansione cronologica che prenderà le mosse dalla Lectio Magistralis inaugurale di Giovanni Sabbatucci su Le grandi crisi nell’Italia del Novecento che si terrà a Roma, a Palazzo Valentini, il 23 Novembre 2009 alle ore 11:00. Dall’Italia giolittiana alla Grande Guerra, dalla crisi dell’Italia liberale a quella dell’Italia fascista, dalla Guerra Fredda alle ombre del miracolo economico, dal «caso Moro» alla fine della «Prima Repubblica», tutta la Storia d’Italia sarà rivissuta seguendo nuove piste interpretative rievocando, appunto, i «tempi di crisi» del Ventesimo secolo italiano ed europeo.

A svolgere le otto Lezioni saranno docenti universitari dei più prestigiosi atenei italiani come Fulvio Cammarano, Barbara Bracco, Luca Baldissara, Federico Romero, Angiolina Arru, Matteo Pizzigallo, Agostino Giovagnoli e Maurizio Ridolfi.

Giornate della Storia. Lezioni e Incontri con gli Autori, reading, presentazioni e proiezioni
Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo
dal 23 al 28 novembre 2009
Lezioni, alle 11:00 e alle 17:00 ove non diversamente specificato
Incontri con gli Autori, alle 18:00 ed alle 21:00 presso la Libreria L’Argonauta – Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma
Ingresso            Libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Enti Promotori         Regione Lazio - Provincia di Roma - Provincia di Frosinone - Provincia di Rieti
Produzione         Associazione Il Tempo La Storia
Direzione             ROBERTO BONUGLIA – LUCA GIANSANTI
In collaborazione con     Nuova Cultura  LIBRERIA L’ARGONAUTA – Via Reggio Emilia, 89 – 00198 Roma
Info ww.giornatedellastoria.it
        www.librerialargonauta.com
        iltempolastoria@email.it