La IUC inaugura con Wayne Marshall

I concerti del sabato dell'Istituzione Universitaria dei Concerti s'inaugurano con il Concerto per violino e orchestra di Sibelius, molto amato dal pubblico per il suo travolgente virtuosismo e le sue romantiche melodie piene di pathos, e con la suite da Romeo e Giulietta di Prokof'ev, che trasforma in un balletto traboccante di dinamismo e di passione la vicenda d'amore dei due amanti shakespeariani.

Questi due capolavori della prima parte del Novecento sono affidati alla bacchetta del celebre direttore inglese d'origine caraibica Wayne Marshall: un musicista estroso e versatile, dotato di un'immediata capacità comunicativa, che ha raggiunto la notorietà internazionale come interprete di Gershwin, ma ha poi ampliato progressivamente il suo repertorio ai classici, salendo sul podio di molte delle più importanti orchestre di tutto il mondo, tra cui Berliner Philharmoniker, Wiener Symphoniker, Chicago Symphony e Los Angeles Philharmonic.

In quest'occasione dirige l'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi", che, fondata nel 1993, è rapidamente cresciuta fino a diventare una delle più positive e incoraggianti novità apparse nella musica italiana negli ultimi anni. Nel Concerto di Sibelius fa il suo debutto a Roma una giovane che è già più che una promessa, la ventenne violinista Francesca Dego, di cui Salvatore Accardo ha detto: "È uno dei talenti più straordinari che io abbia incontrato. Possiede una tecnica infallibile e brillante, un suono bello, caldo e affascinante, la sua musicalità è al tempo stesso fantasiosa e molto rispettosa del testo”.

In collaborazione con il CIDIM nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia.

Sabato 17 ottobre ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - P.le Aldo Moro, 5

Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi"
Francesca Dego violino
Wayne Marshall direttore

Jan Sibelius
Concerto in re minore per violino e orchestra op. 47
Sergej Prokof'ev
Romeo e Giulietta, suite

BIGLIETTI:    Interi: da 15 euro a 30 euro (ridotti da 12 euro a 25 euro)
Giovani: (under30): 8 euro
Bambini: (under 12): 4 euro

INFO: tel. 06 3610051/2    
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti

Istituzione Universitaria dei Concerti
tel. 06 3610051/2