IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti. Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano

Il primo concerto della serie pomeridiana della 70ma stagione della IUC - Istituzione Universitaria dei concerti avrà luogo sabato 18 ottobre 2014 alle 17.30 nell'Aula Magna della Sapienza. Ne saranno protagonisti Rinaldo Alessandrini e il suo ensemble vocale e strumentale Concerto Italiano, che celebrano così i loro trenta anni di attività.

Propongono un raffinato programma intitolato "La notte e il giorno", interamente dedicato a madrigali e sinfonie di Claudio Monteverdi, il compositore che segnò il passaggio dal rinascimento al barocco, uno dei più grandi geni di tutta la storia della musica.

Sarà eseguita un'ampia scelta di madrigali di Monteverdi, attinti soprattutto dal sesto, settimo e ottavo libro, gli ultimi scritti dal compositore cremonese e i più geniali per la varietà delle combinazioni di voci e strumenti e per le sempre nuove e sorprendenti soluzioni espressive. Spiccano tra tutti il ballo "Tirsi e Clori" e il madrigale rappresentativo "Il combattimento di Tancredi et Clorinda", basato su un famoso episodio della "Gerusalemme liberata" di Torquato Tasso e pubblicato tra i "Madrigali guerrieri et amorosi". I madrigali saranno intervallati dalle brevi sinfonie delle tre opere superstiti di Monteverdi, Orfeo, Il ritorno di Ulisse in patria e L'incoronazione di Poppea.

La storia di Rinaldo Alessandrini e di Concerto Italiano è iniziata a Roma trenta anni fa, nel 1984: questi allora giovanissimi musicisti portarono la foga, l'estro e la fantasia italiane nella musica barocca, dove allora dominavano le esecuzioni "filologiche" dei complessi d'oltralpe, convinti che gli strumenti originali bastassero a restituire la vita a un mondo musicale traboccante d'idee, di originalità, di drammaticità.

Rapidamente Alessandrini è diventato una vera  e propria star della musica barocca. Le sue incisioni - in particolare quelle dei madrigali di Monteverdi - hanno ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui il Grand Prix du Disque e il Premio della Critica Discografica Tedesca. Nel suo caso non si può dire "nemo propheta in patria", perché anche l'Italia gli ha dato grandi soddisfazioni: basti pensare alla trilogia operistica di Claudio Monteverdi con la regia di Robert "Bob" Wilson al Teatro alla Scala, si concluderà nel 2015  con L'incoronazione di Poppea, da lui già eseguita con Concerto Italiano all'Opéra di Parigi nella primavera del 2014, sempre con la regia di Wilson. Roma, la sua città natale, non gli ha offerto occasioni di tale visibilità internazionale, ma comunque sono numerosissimi i suoi concerti presso le più importanti istituzioni musicali della città: l'ultimo in ordine di tempo proprio alla IUC nel 2011, con un programma interamente dedicato a Vivaldi, un altro degli autori di cui Alessandrini è interprete insuperabile.

IUC - Istituzione Universitaria dei concerti
Sabato 18 ottobre 2014, ore 17.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma
Piazzale Aldo Moro 5
Concerto Italiano
Rinaldo Alessandrini clavicembalo e direttore

Monteverdi - La notte e il giorno
Madrigali e Sinfonie di Claudio Monteverdi

Sinfonia da Orfeo
Hor ch'el ciel e la terra
Sinfonia da L’incoronazione di Poppea
Combattimento di Tancredi e Clorinda
Sinfonia da Il ritorno di Ulisse in patria
Lamento della Ninfa
Sinfonia dal libro VII dei Madrigali,
Ecco mormorar l’onde
De la bellezza le dovute lodi
A Dio, Florida bella, il cor piagato
Chiome d’oro
Tirsi e Clori

BIGLIETTI:    Interi: da 20 euro a 30 euro (ridotti da 16 euro a 24 euro)
    Under 30: 8 euro
    Under 14: 5 euro

INFO per il pubblico: tel. 06 3610051/2    
    www.concertiiuc.it
    botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

Festival di particolare interesse per la vita culturale della Città 2014-16, Sapienza in Musica, realizzato con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività  e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura.