IUC. Quintetto PentEliós "Note in Biblioteca"

"Note in biblioteca" prosegue venerdì 26 maggio alle 20.30 presso la biblioteca di Villa Leopardi in via Macallè con un incontro musicale ad ingresso gratuito che avrà come protagonista il Quintetto PentEliós, formato da alcuni dei migliori giovani diplomati e studenti dei corsi superiori del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. I loro nomi sono Bianca Maria Fiorito al flauto, Ambra Guccione all'oboe, Alice Cortegiani al clarinetto, Stefano Berluti al corno e Paolo Lamagna al fagotto.

Nonostante sia nato da pochi mesi, il PentEliós Quintet si è già esibito in sedi prestigiose, come il teatro dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma, la Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica, la Sala Accademica del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, l'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma ed altre ancora

Le musiche proposte dal PentEliós Quintet presentano la varietà timbrica degli strumenti a fiato, che con la loro straordinaria varietà e con le loro mille sfumature di colore hanno stimolato la produzione di un repertorio vario e poliedrico a cavallo di periodi diversi. Sono in programma musiche di Mozart (ouverture da "Le Nozze di Figaro"), Haydn (Divertimento n.1 in si bemolle maggiore), Rota (Petite Offrande Musicale), Debussy (Petite Suite) e Ligeti (6 Bagatelles), nella versione originale o in arrangiamenti per a quintetto di strumenti a fiato. Introduce all'ascolto Giulia Paradiso, studentessa del corso di perfezionamento in Musicologia dell'Università La Sapienza.

"Note in biblioteca" è realizzato dalla IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti) in collaborazione con il Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, l'Università Sapienza e il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma.

Quest'incontro fa parte della rassegna "Sapienza in musica" con il sostegno della Regione Lazio.