IUC. Il trombettista Sergej Nakariakov con i Musici

Sabato 21 gennaio 2017 alle 17.30 nell'Aula Magna della Sapienza, la IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti presenta Sergej Nakariakov, il più sensazionale virtuoso della tromba dei nostri giorni. Insieme allo storico ensemble I Musici eseguirà musiche di Bach, Mendelsshon e altri autori.

Sergej Nakariakov - che è nato a Gorkij (oggi Niznij Novgorod) e vive in Israele e che tra qualche mese compirà quarant'anni - non è un virtuoso della tromba ma "il" virtuoso per antonomasia di questo strumento così difficile da domare e del suo parente stretto, il flicorno. È stato definito dalla stampa internazionale "il Paganini della tromba" e anche "il Caruso della tromba": potrebbe sembrare un'iperbole ma descrive perfettamente l'incredibile capacità del trombettista russo di dare al suo strumento una morbidezza e una cantabilità che sembrerebbero precluse alla tromba e che ricordano il violino e la voce umana.

Ne darà una prova stupefacente l'ascolto del Concerto in re minore per violino di Felix Mendelssohn, che Nakariakov suonerà con la tromba, gareggiando in agilità, cantabilità e delicatezza di sfumature con lo strumento che fu di Paganini. Eseguirà anche un'altra trascrizione di un brano concepito per strumenti ad arco, la celeberrima Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach. L'occasione di mettere in mostra il lato pirotecnico del suo sbalorditivo virtuosismo gliela offriranno le Variazioni sul "Carnevale di Venezia" di Jean-Baptiste Arban, che è stato un cavallo di battaglia dei più grandi virtuosi della tromba degli ultimicentocinquant'anni.

Insieme a Nakariakov suonano I Musici, lo storico gruppo di strumentisti fondato a Roma nel 1952, che celebra dunque nel  2017 il suo sessantacinquesimo anniversario. Hanno avuto un ruolo fondamentale nella riscoperta della musica del barocco italiano e di Vivaldi in particolare: basti dire che la loro incisone delle Quattrio stagioni ha superato i 25 milioni di copie vendute. Nel tempo naturalmente i  dodici elementi dell'ensemble sono cambiate, ma immutate sono rimaste la loro altissima qualità, la perfezione tecnica e la bellezza del suono, Oltre ad accomopagnare Nakariakov, I Musici eseguiranno due Concerti di Arcangelo Corelli e Francesco  Geminiani e una Sinfonia di Carl Philipp Emanuel Bach, il più noto dei figli del grande Johann Sebastian.

BIGLIETTI:    Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
    Giovani: under 30: 8 euro; under 18: 5 euro

INFO: Istituzione Universitaria dei Concerti tel. 06 3610051-2  –  fax: 06 36001511 -    
www.concertiiuc.it - botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.i