IUC. Il Winterreise chiude il ciclo dedicato a Franz Schubert

Il ciclo dedicato dalla IUC ai capolavori degli ultimi anni di vita di Franz Schubert si conclude con il concerto di Cristoph Prégardien sabato 3 dicembre 2016 alle 17.30 nell'Aula Magna della Sapienza. Il tenore tedesco eseguirà Winterreise (Viaggio d'inverno) con l'accompagnamento al pianoforte di Michael Gees.

Winterreise è un ciclo di 24 Lieder per voce e pianoforte su versi di Wilhelm Müller, poeta romantico tedesco coetaneo di Schubert e da lui molto amato. Le ventiquattro poesie scelte da Schubert raffigurano la vita umana come un viaggio d'inverno in un mondo freddo, insensibile e indifferente. Quando mise in musica queste liriche nel 1827, un anno prima della sua precoce morte, il compositore austriaco aveva appena trent'anni ma era consapevole di avere una malattia che non gli lasciava scampo e non poteva non pensare alla sua vita così avara di gioie e di soddisfazioni. Ma ebbe la forza di andare oltre i risvolti autobiografici e di realizzare una rappresentazione potentemente tragica della condizione umana, creando uno dei capolavori assoluti del periodo romantico.

Ne sarà interprete ideale il tenore tedesco Christoph Prégardien, una delle voci più apprezzate in sala da concerto, in un repertorio che va da Bach e Mozart al Lied romantico. Le qualità che gli vengono universalmente riconosciute sono il totale e preciso controllo della voce, la dizione chiara, l'intelligenza musicale e la capacità di arrivare al cuore di ciò che canta.  Proprio con le sue incisioni di Schubert e degli altri romantici ha vinto importanti premi discografici internazionali, tra cui l'Orfeo d'Oro dell'Accademia del disco francese e il Premio Edison. L'affiatamento tra i due interpreti è essenziale in questo genere di musica in cui la fusione tra voce e strumento è totale e Prégardien ha raggiunto una fusione perfetta con il pianista  Michael Gees, suo partner da molti anni nelle sale da concerto e negli studi di registrazione.   

Il concerto fa parte della rassegna "Sapienza in musica" con il sostegno della Regione Lazio.

BIGLIETTI:    Interi: da 15 euro a 25 euro (ridotti da 12 euro a 20 euro)
    Giovani: under 30: 8 euro; under 18: 5 euro
INFO: Istituzione Universitaria dei Concerti
    tel. 06 3610051-2  –  fax: 06 36001511    
    www.concertiiuc.it
    botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it