Joani Sanchez alla Fiera del Libro di Torino

Sabato 16 maggio alla Fiera del Libro di Torino alle  ore 13.30 presso l'Arena Piemonte "Raccontare Cuba: incontro dedicato a Yoani Sanchez" autrice di Cuba libre, intervengono Erick de Armas e Gordiano Lupi Introduce e modera Omero Ciai,  interverrà telefonicamente da Cuba Yoani Sanchez.

Yoani Sánchez è un strana dissidente: non denuncia, non attacca, non contesta. Semplicemente racconta nel suo blog cosa significa vivere oggi nel regime comunista di Cuba: la difficoltà di fare la spesa e la fame cronica, l'arte di ripararsi gli elettrodomestici guasti, la lotta per leggere le vere notizie tra le righe del giornale di partito, la paura del ricovero in ospedale dove manca anche il necessario per sterilizzare, la convivenza forzata con la propaganda che si insinua nei media, nelle piazze e nelle scuole, il panico quando arrivano le convocazioni della polizia, la preoccupazione per gli amici in carcere, la nostalgia per i tanti che sono fuggiti e la delusione per tutti quelli che hanno smesso di credere al futuro.

Ma soprattutto sfata il falso mito dell'efficienza castrista e descrive, tra tenerezza e rabbia, la frustrazione per le potenzialità inespresse e i sogni perduti di chi, come lei, è nato nella Cuba degli anni Settanta e Ottanta e si ritrova rinchiuso in un'utopia che non gli appartiene. Di questa generazione Yoani è diventata l'inconsapevole portavoce, e il suo blog, che ha fatto il giro del mondo è ora un libro.

Yoani Sánchez si definisce una semplice cittadina, ma in realtà è una vera rivoluzionaria, una donna che lotta con tutte le sue forze per far conoscere le se idee all'interno di una società che non ammette anticonformismo. Le sue parole sono frecciate ironiche che danno vita a un blog molto frequentato come Generación Y e servono da stimolo per inaugurare un nuovo corso per l'ultimo baluardo comunista. Purtroppo i suoi commenti vengono letti soltanto all'estero, perché a Cuba il blog risulta oscurato ed impossibile collegarsi.
 

RASSEGNA STAMPA:
http://www.infol.it/lupi/Pubblicazioni_Cuba_Libre.htm

Yoani Sánchez
CUBA LIBRE
Vivere e scrivere all'Avana
Traduzione e cura di Gordiano Lupi - www.infol.it/lupi
Rizzoli - Pag. 240 - Euro 17