Per Josè Saramago e Corso Salani

In questa settimana sono morti José Saramago, il Nobel per la Letteratura nel 1998, che aveva 87 anni ed era affetto da leucemia cronica ed il giovane Corso Salani nato a Fiorenze nel 1961 che aveva 48 anni. In pochi giorni due grandi perdite per l'umanità di cui erano nobili rappresentanti

Mercoledì 16 ad Ostia Corso Salani è stato colto da infarto mentre passeggiava sul litorale. Ieri Josè Saramago, il 18 giugno 2010 nella sua casa di Lanzarote alle Isole Canarie. Impossibile riassumere in una breve notizia le loro carriere dense di solidarietà ed impegno civili.

Saramago, scrittore portoghese noto soprattutto per Cecità e Memoriale dal convento. Salani  era regista ed attore meglio conosciuto per il ruolo del giornalista Rocco Ferrante in Il muro di gomma di Marco Risi sul mistero che ancora avvolge la strage di Ustica. Ci immergiamo nei ricordi di due figure senza veli ed ipocrisie del nostro secolo augurandoci di trovarne dei degni epigoni che possano consolarci di questa grave perdita che permarrà e verrà lenita solo dagli approfondimenti che opereremo delle loro opere.

Livia Bidoli