Josef Čapek alla Biblioteca Europea

Alla Biblioteca Europea di Roma giovedì 18 giugno ore 18,30 si inaugura la mostra grafica Pan - Evropa di Josef Čapek insieme all'incontro con la casa editrice Poldi Libri.e nell’ambito di Mediterranea 2009-Festival Intercontinentale della Letteratura e delle Arti.

La Biblioteca Europea presenta quest’iniziativa dedicata allo scrittore e illustratore Josef  Čapek  a cura di Susanna Horvatovičova con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia e dell’Istituto Culturale Ceco di Roma.

L’esposizione Josef Čapek:Pan-Evropa è dedicata in particolare al lavoro tipografico e grafico di Josef Čapek. L’autore, nato a Hronov, 1887 e morto a Bergen Belsen, 1945, è uno dei maggiori esponenti delle prime avanguardie ceche, famoso per i suoi inconfondibili personaggi e le sue satire. L’artista, passando dallo stile cubo-espressionista dai tratti futuristi a quello del realismo magico, ha lasciato una ricca produzione di opere pittoriche e grafiche, nonché di saggi e articoli legati al mondo dell’arte.

La mostra delle prime edizioni di copertine e di feuilleton dell’autore mette in luce il particolare sguardo di Josef Čapek sul significato dell’arte nell’età moderna e la stretta relazione creatasi all’epoca tra le avanguardie cecoslovacche e quelle francesi, tedesche e italiane. A conferma di come i frequenti contatti internazionali tra gli artisti e gli intellettuali abbiano contribuito a tessere e ri-definire il concetto di ‘’Europa’’.

In contemporanea all’inaugurazione della mostra ha luogo l’incontro con la casa editrice Poldi Libri. Ospite della serata è il boemista e traduttore Davide Sormani, che illustra, insieme alla curatrice dell’iniziativa, i programmi e le attività della casa editrice e presenta, in particolare, L’Ombra della felce di Josef Čapek (Stín kapradiny, Praga 1930, trad.di D. Sormani, 2007), collegando il libro al quadro più ampio della produzione letteraria e artistica dell’autore ceco.

L’esposizione grafica è organizzata per la prima volta a Roma grazie alla gentile concessione del materiale dell’archivio d’arte ceco Artarchiv di Jiří Hůla (www.artarchiv.cz/abart).

Biblioteca Europea
Via Savoia, 13
00198 Roma
tel. 39 06 45460680
a.raja@bibliotechediroma.it