Kiarostami gira in Toscana

Partono oggi le riprese di Copia Conforme, il nuovo film di Abbas Kiarostami, con location a Cortona, Arezzo e Lucignano. Primo lungometraggio che Abbas Kiarostami gira fuori dall’Iran, il film presenta una coppia inedita d’attori: la star francese Juliette Binoche e il baritono inglese William Shimell che debutta al cinema dopo una prestigiosa carriera teatrale (dal Rigoletto a Don Giovanni a Così fan tutte, ha cantato con le più grandi voci dell’opera).

Copia Conforme sigla anche i dieci anni di collaborazione tra il grande regista iraniano e il produttore francese Marin Karmitz, iniziata con Il vento ci porterà via nel 1999 (Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Venezia).

Il film è una produzione MK2 in coproduzione con l’italiana Bìbì e France 3 Cinéma, e con il sostegno di Canal Plus, CNC e della Film Commission Toscana. Direttore della fotografia è l’italiano Luca Bigazzi.

Lo scrittore inglese James, in occasione dell’uscita in Italia del suo ultimo libro, tiene una conferenza sulla stretta relazione tra l’originale e la copia nell’arte. Conosce una giovane gallerista d’origine francese, con la quale passa qualche ora per le stradine di un piccolo paese del sud della Toscana. Quando la donna per divertimento lo spaccia per suo marito, un uomo spesso assente, lo scrittore si presta al gioco. Un gioco che però si rivela pericoloso, nel quale diventa difficile discernere il vero dal falso...

Come distinguere l’originale dalla copia, la realtà dalla finzione?