L'Associazione Musicale Giovanni Bottesini conferma il 7° CLIP

L'Associazione Musicale Giovanni Bottesini conferma la settima edizione di Clip, Concorso Lirico Internazionale e Festival di Portofino, con importanti novità, dalla collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova al ricambio di alcuni membri della giuria, in un crescendo di prestigio e richiamo internazionale.

Sempre guidata dal Presidente di Giuria Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala, quest’anno la giuria di Clip7 accoglie ben tre nuovi membri di giuria donne di indubitabile livello nel panorama internazionale: Sophie Joyce, Casting Director di Opéra National de Paris, Carolin Wielpütz, Casting Director di Theater an der Wien e Christina Scheppelmann, General Director di Seattle Opera, primo teatro americano coinvolto nella competizione. Inoltre nel 2021 si inaugura la collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova e con le sue compagini artistiche: oltre ad avere in Giuria il Sovrintendente Claudio Orazi, il più importante teatro Lirico della regione metterà a disposizione la sua orchestra, guidata dal Maestro Sesto Quatrini, nel gala conclusivo dei finalisti che si svolgerà nell’iconica Piazzetta di Portofino il 25 luglio, su di un palco potenziato e sempre più spettacolare che renderà l’edizione di quest’anno di certo memorabile.

Dunque in un anno che ha fortemente penalizzato soprattutto gli artisti giovani, la cui carriera e crescita artistica ha subito un violento blocco per le politiche di contenimento della pandemia, Clip e i suoi partner dimostrano tangibilmente come l’unica risposta possibile sia moltiplicare gli sforzi per offrire ai giovani di tutto il mondo la miglior piattaforma di lancio possibile: una giuria di livello sempre più alto, un contatto sempre più diretto coi potenziali committenti, premi in denaro di peso reale, una cornice mediaticamente attraente per inaugurare sin da subito un rapporto con il pubblico, una qualità artistica mai compromissoria, nonostante le crescenti difficoltà. E se già gli esiti degli anni passati hanno dimostrato l’incontrovertibile incisività di Clip sulle carriere dei giovani cantanti, come si può verificare dal cursus honorum l’edizione 2021 punta ancora più in alto in uno sforzo etico di compensazione per i danni subiti dall’arte e dalla cultura del futuro.

Vale dunque ringraziare gli sponsor e i mecenati che, nonostante il momento di così grave crisi collettiva, non hanno voluto abbandonare i ragazzi di tutto il mondo e i loro sforzi di studio ed impegno a salvaguardia del futuro della civiltà del Bel Canto, vera flagship dell’Italia nel mondo, costante strumento di divulgazione della nostra lingua in ogni angolo del pianeta e in definitiva vera matrice del concetto di “Made in Italy” da almeno quattro secoli.
Main Sponsor – Francesco Brioschi Editore
Sponsor - Loro Piana (nuovo partner), Pirelli & C. S.p.A, AVM, AR92 LandCo. Property Savills, Bere Italiano S.r.l. e AVM Asset Value Management.

I giovani talenti da tutto il mondo, in età compresa tra i 18 e 30 anni, potranno iscriversi alle pre selezioni di Clip7 fino al 13 giugno.

7° CLIP
Settimo Concorso Lirico Internazionale e Festival di Portofino di giovani voci d’eccellenza

gratuito e aperto al pubblico
Dal 20 al 25 Luglio
Genova, Teatro Carlo Felice
Portofino, Teatrino e Piazzetta
Camogli, Teatro Sociale
Un progetto di Associazione Musicale Giovanni Bottesini