L'illusione di Dio al Teatro Orologio da Spinoza a Odifreddi

L'illusione di Dio dal 17 al 28 marzo 2010 al Teatro Orologio di Roma in Sala Grande è uno spettacolo che ha l’ambizione di occuparsi di un tema che oggi è al centro di un interesse crescente: il tema della fede e della religione, delle motivazioni degli atei e dei credenti e quindi del rapporto con la cultura laica. Il tema è talmente vasto e complesso che si è dovuto inevitabilmente fare una scelta di campo e cioè focalizzare l’attenzione su quegli esponenti, filosofi e scrittori, che si richiamano a quella linea di pensiero che fa capo alla cultura illuministica.

Siamo partiti da quel pilastro che è Baruch Spinoza che con il suo Trattato teologico-politico ha scosso profondamente l’ortodossia teologica giudaica-cristiana. Naturalmente l’ombra di Dostojevski incombe quando si trattano argomenti del genere: nel  romanzo “I  Karamazov” l’autore si arrovella sul tema dell’esistenza di Dio con l’angoscia che prelude al nichilismo nietszchiano del “Dio è morto”. Abbiamo messo poi a confronto filosofi come Paolo Flores D’arcais con Gianni Vattimo e Michel Onfray che pur provenendo da formazioni diverse si chiedono, in un appassionato dibattito, le ragioni di questo prepotente ritorno al bisogno di sacro che spesso sfocia in fondamentalismi religiosi inquietanti. Viene immaginato  anche un incontro in una biblioteca  fra il filosofo Spinoza e Piergiorgio Odifreddi che si affrontano in un dialogo serrato e provocatorio. Nel finale il tema della “gratuità del male” dopo  Auschwitz, in un appassionato monologo di Scalfari che si interroga con toni lucidi e tormentati sulle ragioni della sue convinzioni profondamente laiche.

Teatro dell'Orologio - Sala Grande
Dal 17 al 28 marzo 2010
L’albero Teatro Canzone
presenta “L’ILLUSIONE DI DIO”
Drammaturgia e regia di ADRIANA MARTINO
su testi di  SPINOZA, NIETZSCHE, DOSTOJEVSKI, PAOLO FLORES D’ARCAIS, GIANNI VATTIMO, MICHEL ONFRAY, PIERGIORGIO ODIFREDDI, EUGENIO SCALFARI

con  PIETRO BONTEMPO -  NICOLA D’ERAMO - BRUNO VIOLA - FABRIZIO RAGGI - MAURIZIO REPETTO
Scene e costumi di ANNA AGLIETTO
Musiche a cura di BENEDETTO GHIGLIA                   

L’ILLUSIONE DI DIO
Dal 17 al 28 marzo 2010 alle ore 21, domenica alle 17.30
Teatro dell’Orologio - Sala Grande
Via de' Filippini, 17/A - 00186 Roma - tel. 06 6875550
email: info@teatrorologio.it
Biglietto intero euro 12, ridotto euro 10