L'Impero Postromantico al Pre Final Fest di Roma

PRE FINAL FEST è la manifestazione finale di Post Romantic Empire. Si svolgerà all’Init Club - Roma - dalle 18.00 di Sabato 17 alle 24.00 di Domenica 18 Ottobre 2009. Una maratona psichedelica di oltre trenta ore consecutive per partecipare al vibrante addio al Post Romantic Empire.

Una celebrazione unica nel suo genere in cui artisti ed amici sono invitati a condividere l’immaginario veicolato dal P.R.E., costruendo un intenso ed esteso programma musicale che compara e mescola la storia del folk apocalittico inglese (i Current 93 e tutto il resto della famiglia ideale di David Tibet, uno dei personaggi più geniali e poliedrici della scena rock internazionale. Artista di culto poco noto al grande pubblico ma dall’enorme influenza sotterranea), in un mix esplosivo con la musica tradizionale italiana (Ardecore e altri). Vedremo anche la storia dell’intelligent dance music (Mouse On Mars, Legowelt, Claudio Fabrianesi) interfacciarsi con le sonorità oscure dell’elettronica di ultima generazione (Riga, Stakanovismo Crew).

Comparazioni, ma anche momenti di emotività pura come nel caso di Baby Dee (virtuosa di piano, organo, arpa suonata sulla bicicletta e voce, maestra di Antony and the Johnsons nonché continuatrice dello stile vocale di Peter Hammill, altro geniale artista di culto e autentico poeta neoromantico), o della sonorizzazione dal vivo in presenza del regista del raro e controverso film cult Nekromantik, di Jörg Buttgereit.

POST ROMANTIC EMPIRE è un’indagine estetica sulle eredità della rivoluzione romantica che usa la metafora dell’Impero (in quanto ciò che solitamente segue ad una rivoluzione…), per raccontare le nuove declinazioni del Romanticismo - soprattutto in musica.

In conformità con i primi passi del progetto, P.R.E. sarà presto un libro nel quale - usando accostamenti tra poeti romantici e musicisti contemporanei - si affermerà la visione immortale e virale delle cultura romantica. P.R.E. è oggi ai nostri occhi la più efficace lente attraverso la quale interpretare  le evoluzioni delle subculture contemporanee più attive in campo artistico. Il mondo è stato Romanticizzato, ogni cosa – nell’Impero - è romantica.

La metodologia spontaneista di P.R.E. ha portato a costruire dal 2003 ad oggi una prassi di lavoro con gli artisti più che sugli artisti. Entrare nei meccanismi produttivi della manifestazione artistica di individui, scene e nicchie culturali ha compromesso e definito l’identità del concept.

Così nasce l’attività di organizzazione e produzione di eventi: la formula più adatta ad avvicinare a noi il lavoro dell’artista e la sua relazione con il pubblico. Questo approccio è stato condiviso nel tempo con tutti gli artisti presenti nel PRE FINAL FEST e con Nurse With Wound, Sunn O))), Bonny Prince Billy e molti altri.

Così nasce nel 2004 PRECORDINGS, etichetta discografica che ha prodotto concept albums con Sieben, Sol Invictus, OVO, Current 93, Baby Dee e molti altri, ad oggi distribuita da Final Muzik.

Così nasce nel 2006 CLASSIX 90’S Techno Parties, organizzazione selvatica di feste rave old school (in cui hanno suonato, tra gli altri: Legowelt, Surgeon, Lory D, Claudio Fabrianesi, 808 State, Abe Duque, Egyptian Lover).

Così nasce nel 2007 Deaad Lounge, la stagione di guerriglia psichica in quel di Roma: appuntamento mensile da cui è nato il collettivo DAP (e la relativa prima esperienza di Propaganda: il pamphlet  Dead Zine).

Ed infine così nasce la morte di ogni attività connettiva, generativa, produttiva e dinamica: il PRE FINAL FEST.

PRE FINAL FEST è il finale felice di un torbido melò che - documentato integralmente - diventerà un compendio audio-visivo allegato al libro Post Romantic Empire.

PRE FINAL FEST LINE-UP:

Gianluca Polverari (IT) / MIR (IT) + Gamers In Exile (IT) + Gianni Music (IT) + Valentina Carnelutti (IT)

Steven Severin (UK)

Naevus (UK) / Spiritual Front (IT) / Ardecore & amici (IT) /

Federico Fiumani (Diaframma) (IT)

Danilo Fatur (CCCP - artista del popolo) (IT)

Anna Bolena (IT) / Legowelt (NE) /Stakanovismo showcase: PRXS (IT) + Cutter (IT) / Claudio Fabrianesi (IT) / Mouse On Mars (DE) /Riga (IT)

Sieben (UK)

Hush Arbors (USA) / Pantaleimon (UK)

Jörg Buttgereit (DE) introducing Nekromantik

Nekromantik sonorization by: Cupio Dissolvi (IT) + Peter M (IT) + Mushy (IT) + Othon Mataragas (GR)

ZAMPE ROTTE pt3 (impro session): Lili Refrain (IT) + Sarah Dietrich (IT) + Claudedi (IT - Malato, Circus Joy, Sentinels) + Gio (IT - Inferno) + Spectre (IT - Ain Soph) + Peter M

Fabrizio Modonese Palumbo (IT) + Paul Beauchamp (IT)

Ernesto Tomasini (IT) canta: Othon Mataragas (GR), Andrew Liles (UK), Fabrizio Modonese Palumbo (IT), Evor Ameisie (IT), Paul Beauchamp (IT) / Directing Hand (UK)

Baby Dee (USA)

Current 93 (UK/USA)

Oltre all'Init Club, alcuni eventi del PRE FINAL FEST si svolgeranno in altri siti:

GALLERIA D'ARTE MOTEL SALIERI -  Via Giovanni Lanza 162, Roma - 00184

Il Motel Salieri, la galleria d’arte partner del PRE FINAL FEST, ospiterà, in collaborazione con la Isis Gallery di Londra, un’esposizione delle opere di David Tibet (Current 93), il quale affianca una ricca attività di artista figurativo a quella di musicista, poeta ed editore.

Come quei luoghi ai bordi di arterie stradali, spazi per soste brevi, sonni rapidi e amplessi clandestini. Dove Antonio Salieri (padrone di casa) e Lupus (affittuario) accolgono temporanee realtà d’arte. Dove il presupposto è spesso il mondo della musica, che alloggia in modo canonico (l’elettromagnetismo sonoro di Simone Pappalardo) oppure aleggia spurio, cosicché figure come Daniel Johnston e David Tibet vengono ospitate non nel loro ruolo tipico, ma in una loro versione altra - di fatto figurativa. Come a dire che l’artista deborda di energia sempre, e con ogni mezzo, poliforme, l’esprime e si decomprime. Dove si mostra, si sonda ed eventualmente si dimostra questa creativa tracimazione. Dove, a fianco, di sopra, sotto, vicino alle realtà d’arte, pure si espone un guardaroba da uomo.

CINEMA DETOUR - via Urbana 107 - Roma - 00184

Il cinema Detour ospiterà durante I giorni a cavallo con il PRE FINAL FEST un programma di proiezioni elaborato in sinergia con Post Romantic Empire. Il programma sarà pubblicato quanto prima su www.postromantic.com

PRE FINAL FEST

Vieni, ti mostrerò dove vanno i sogni quando muoiono

17/18 OTTOBRE 2009

Init Club - Via della Stazione Tuscolana, 133 - Roma - 00182

PREVENDITA:

Il costo del biglietto è attualmente di 60€.Il prezzo del biglietto salirà a 65€ dal 21 Settembre. La disponibilità dei biglietti in prevendita è limitata a 500 unità. La prevendita è stata aperta il 20 Maggio e sarà chiusa entro il 5 Ottobre. In caso di esaurimento prevendite la disponibilità alla porta sarà estremamente limitata e ripartita in fasce orarie. I biglietti in prevendita permettono di partecipare all’intero programma del Fest e possono essere acquistati unicamente contattando:

prefinalfest@gmail.com

Le modalità di pagamento accettate sono: ricarica su carta postepay o via paypal. Il punto di prevendita fisico a Roma è TRANSMISSION Music Store, http://www.transmission.it.

CONTATTI:

http://www.postromantic.com / http://www.initroma.com / http://www.myspace.com/deadlounge

facebook: Post Romantic Empire

infoline: +39 328 0388313

PRE FINAL FEST è supportato da:

Init., Drome Magazine, In The Night Time, Coniglio Editore, Stakanovismo, Mannequin, Classix 90ís Techno Parties, Dead Lounge, Cliché Video, :Ritual:, Zero, Blue, Cinema Detour, MotelSalieri art gallery, Propaganda, Dodek, Transmission, Final Muzik, ElectricPriest, Onda Rock, Lupercalia, Rosa Selvaggia.

Gothic Network dedicherà uno speciale agli eventi del PRE FINAL FEST  con interviste, foto, video, backstage prima, durante e dopo il Fest.