L'Opera a Teatro da Mozart a Verdi

Un successo “L’Opera a Teatro” dal 3 al 5 gennaio 2010 altri quattro concerti per i giovani e le famiglie sui palcoscenici di Roma e provincia  da Mozart a Verdi, da Puccini a Ravel da Orff a Gershwin alla Sala Umberto al Ghione, al San Raffaele e a Frascati.

Platee gremite e applausi per tutti. È il felice responso del pubblico per il ciclo L’Opera a Teatro. Il progetto (frutto della collaborazione tra il Consiglio regionale, l’Agis Lazio e il Teatro dell’Opera) che dal gennaio al maggio del 2010 porterà su ventitré palcoscenici di Roma e della regione diversi artisti, professori, maestri del Teatro e i musicisti in erba della sua Giovane Orchestra, ha avuto un’anteprima nei giorni natalizi con un ottimo risultato nei quattro spettacoli tenuti al Teatro Italia, al Manzoni e al Roma, tra il 21 e il 27 dicembre. I prossimi appuntamenti, coordinati dal Servizio Didattica del Teatro, partono con l’anno nuovo. Per ogni concerto biglietto di ingresso al costo di 10 euro, 8 euro per i giovani fino ai venticinque anni.
 
Ecco la scaletta e il programma in cartellone.
 
Domenica 3 gennaio alle 11 alla Sala Umberto il “Trio d’ance” (Angelo de Angelis e Calogero Palermo al clarinetto, Eliseo Smordoni al fagotto) eseguirà arie di Mozart, Rossini e Bach, mentre al Teatro Ghione alle 21 sette professori d’orchestra (Ludovico Tramma e Paolo Coluzzi ai violini, Francesco Agostini alla viola, Augusto Chiri al violoncello, Marta Rossi al flauto, Piero Canuti al clarinetto e Agnese Coco all’arpa) e una voce recitante (Alessandro Poleggi) regaleranno Arpeggi d’amore con brani celebri di Mascagni, Puccini e Ravel.
Lunedì 4 alle 20.30 ecco Melojazzando al Teatro San Raffaele: musiche di Puccini, Dvorak, Weill, Bernstein, Gershwin, Ravel e Orff saranno proposte in due stile classico e in stile jazz, dal maestro Sergio Oliva al pianoforte, da Mario Di Staso alle percussioni e dalla voce di Elena Oliva.
Infine, martedì 5 alle 21 Intorno all’Opera è l’evento atteso al Teatro Capocroce di Frascati. Brani di Rossini, Puccini, Verdi con sei musicisti (Gianfranco Bortolato all’oboe, Marina Pacione e Maria Lucia Campagna ai violini, Bruno Pucci alla viola, Massimo Bastetti al violoncello, Pietro Cangiano al pianoforte) e il soprano Arianna Morelli.
 

INGRESSO 10 EURO, 8 EURO FINO AI 25 ANNI