Lucio Dalla in mostra al Vittoriano fino ad ottobre

Venerdì 22 luglio è stata inaugurata a Roma presso la sala Zanardelli del Vittoriano la prima mostra monografica italiana dedicata al genio artistico di Lucio Dalla, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.

La mostra dal titolo “Lucio Dalla, immagini e suoni” (aperta fino al 2 ottobre), a cura di Ernesto Assante, vuole offrire un vero e proprio percorso narrativo monografico dedicato all’artista bolognese, a quasi cinque anni dalla sua scomparsa. A caratterizzare l’esposizione, non solo i sensazionali scatti dei grandi fotografi Giovanni Canitano, Guido Harari, Fabio Lovino, Carlo Massarini, Fausto Ristori e Luciano Viti , ma anche una studiata colonna sonora con alcuni dei più grandi successi dell’artista e la proiezione di “Senza Lucio” , il film documentario di Mario Sesti. Le foto esposte nella mostra  raccontano aspetti privati, personali, meno spettacolari, ma non meno eloquenti dell’universo Dalla.

A seguire il grande sassofonista Stefano Di Battista ha reso omaggio a Dalla intonando alcune delle sue canzoni di repertorio. Dalle 21 si procede poi con il quarto appuntamento della rassegna “Jazz al Vittoriano” durante il quale insieme al suo Quartet, Di Battista propone al Vittoriano il suo ultimo album dedicato alle grandi melodie della canzone italiana.

Fino al 2 ottobre 2016 - Ingresso gratuito


Pagine social

http://www.facebook.com/693717467310893
https://twitter.com/PMLazio
https://www.instagram.com/polo_museale_del_lazio/

Sito web

www.polomusealelazio.beniculturali.it
- See more at: http://www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/165/eventi/184...