Il Maestro Ennio Morricone per il Briccialdi

E' Ennio Morricone il primo, illustrissimo firmatario della raccolta promossa dall'Istituto Briccialdi a sostegno del proprio ruolo di istituzione di alta formazione musicale, ma anche polo insostituibile nel tessuto culturale ternano.

L'iniziativa viene promossa nel contesto di una fase di transizione per l'Istituto, intorno al quale si sta creando una rete di istituzioni che ne dovrebbero garantire, insieme al Comune di Terni, da sempre presente, il funzionamento e le attività. Per questo si è pensato di dare concretezza e “leggibilità” a tutto quel consenso che l'Istituzione ha sentito crescere intorno a se', e che motiva una sempre più ampia partecipazione alle proprie iniziative, oltre che una crescita costante delle iscrizioni, dato in forte controtendenza con quello nazionale di tutto il settore universitario. Basterà, quindi, apporre una firma, per esprimere il proprio sostegno alle attività dell'Istituto. Chiunque può farlo: chi partecipa ai concerti o alle attività aperte dell'Istituzione, genitori, allievi, amanti della musica, cittadini che abbiano a cuore le attività di questo presidio culturale. Sarà possibile firmare in appositi e riconoscibili desk, che saranno allestiti nel centro cittadino, recandosi in Istituto, ma anche in occasione dei prossimi concerti del Briccialdi, a partire da quelli per le celebrazioni valentiniane: il 6 febbraio al Teatro Secci (Briccialdi Big Band e Antonello Salis) e il 13 febbraio in Duomo (Solisti e Coro dell’Istituto).

Intanto, ad aprire la fila è stato Ennio Morricone, tra i massimi compositori viventi e in corsa per l'Oscar, dopo quello alla carriera. E' certamente motivo di grande orgoglio aver aperto con la sua firma questa iniziativa a cui il Maestro “regala” un suo accorato appello “E' ora di finirla, proprio di finirla...”, con una musica che “paga” ogni volta che si voglia risparmiare”. E infine “Prendete le decisioni giuste per fare in modo di non trascurare chi ha sempre visto l'arte musicale ai primi posti”. Dopo l'adesione del Maestro, anche altri nomi illustri della musica e della cultura italiana e non solo, hanno garantito la loro sottoscrizione, aggiungendosi ai tanti cittadini che vorranno sostenere il ruolo del Briccialdi a Terni e nel suo territorio. L’Istituto darà presto notizia di queste nuove manifestazioni di sostegno al Conservatorio di Terni.

Tra i nostri amici citiamo:
Dacia Maraini, scrittrice
Felix Ayo, violinista
Giovanna Marini, compositrice
Alfonso Ghedin, violista
Pasquale Pellegrino, violinista
Mariana Sirbu, violinista
Mihail Dancila, violinista
Sandro Portelli, docente universitario, scrittore
Annalisa Bini, direttore attività culturali, biblioteca e museo degli strumenti musicali Acc. Nazionale di Santa Cecilia, accademico di Santa Cecilia
Antonello Salis, fisarmonicista
Massimiliano Ferrati, pianista

Link della petizione on line