Il melologo Orfeo di Silvia Colasanti alla IUC

In prima assoluta martedì 10 novembre alle 20.30 la composizione Orfeo. Flebile queritur lyra per voce recitante e ensemble da Le Metamorfosi di Ovidio. Il melologo di Silvia Colasanti alla IUC si avvarrà della voce di Maddalena Crippa e dell'Ensemble Nuovo Contrappunto.

L'incontro con Maddalena Crippa, intensa interprete di grandi personaggi del teatro classico, ha suggerito alla compositrice Silvia Colasanti di riprendere in Orfeo. Flebile queritur lyra l'antico genere del melologo, che sovrappone la voce recitante al commento degli strumenti. Il testo, tratto dalle Metamorfosi di Ovidio nella bella traduzione di Mario Ramous, narra il mito musicale per eccellenza, quello di Orfeo. La scelta del melologo risponde alla volontà della Colasanti di mantenere la sintesi del verso e la comprensibilità delle parole, aggiungendovi però l'intensa componente emotiva della musica e creando così una drammaturgia che si svolge in un teatro astratto, senza scene e senza azione.

Per la giovane compositrice romana "Orfeo è l'eroe moderno, umano e fragile, che non sa resistere alla propria passione. È la storia del tentativo di conciliare le due misteriose forze dell'esistenza umana, l'amore e il suo funesto doppio, la morte".
Ampiamente nota e apprezzata all'estero, la Colasanti sta riscuotendo finalmente grandi soddisfazioni anche in Italia con importanti prime esecuzioni di suoi nuovi lavori nelle principali città nei prossimi mesi, tra cui Orfeo. Flebile queritur lyra - commissionato dalla IUC - è particolarmente importante, non solo per ambizioni e dimensioni ma anche perché verrà eseguito di fronte al pubblico della sua città.
Orfeo sarà diretto da Mario Ancillotti con l'Ensemble Nuovo Contrappunto.

Silvia Colasanti si è formata come compositrice al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e successivamente si è perfezionata all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, avendo come insegnanti alcuni compositori di primo piano, quali Fabio Vacchi, Wolfgang Rihm, Pascal Dusapin e Azio Corghi. È stata premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali (Vienna, Bruxelles, Lisbona) e le sue composizioni sono eseguite nelle principali istituzioni musicali italiane e straniere, tra cui il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, l'Orchestre National de Belgique di Bruxelles e la Biennale Musica di Venezia. Dopo Orfeo i suoi prossimi impegni sono un concerto per violino e orchestra per Massimo Quarta e l’Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi", un lavoro con Mariangela Gualtieri e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, una nuova commissione del New European Ensemble per una tournée in Svezia nel marzo 2010.

Martedì 10 novembre ore 20.30
Aula Magna – Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro, 5

Maddalena Crippa voce recitante
Ensemble Nuovo Contrappunto
Mario Ancillotti direttore

Orfeo. Flebile queritur lyra
per voce recitante e ensemble
da Le Metamorfosi di Ovidio

musica di Silvia Colasanti
Editore Casa Ricordi, Milano

Prima esecuzione assoluta (commissione IUC)

Il concerto rientra nella rassegna “Concertando con Sapienza”
realizzata con il sostegno del Comune di Roma –
Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione

BIGLIETTI: Interi: da 12 euro a 20 euro (ridotti da 10 euro a 15 euro)
Giovani: (under 30): 8 euro
Bambini: (under 12): 4 euro

INFO:  tel. 06 3610051/2    
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

Istituzione Universitaria dei Concerti
tel. 06 3610051/2