Muciara al Palladium con Balsamo

Nell’ambito del Festival del Teatro indipendente Teatri di Vetro 3 www.teatridivetro.it debutta  muciara non è più un mare per tonni secondo studio sulla continuità di e con Gaspare Balsamo, assistente alla regia Maura Teofili, luci Giuseppe Pesce, produzionepovera di Donatella Franciosi, sabato 23 maggio ore 20.00 Palladium, P.zza Bartolomeo Romano, 8 - Roma.

Lo studio prende spunto dalla cultura della pesca del tonno in Sicilia e in particolar modo a Trapani. Non vuole essere una riproduzione nostalgica di un microcosmo culturale come quello del rais e della sua ciurma, piuttosto un percorso personale, quello della mia memoria, delle mie emozioni e sensazioni. Un tuffo nel passato, quando bambino percorrendo la strada del mare sentivo l’odore aspro del tonno e cercavo il punto, e in un presente dove la visita alla vecchia tonnara abbandonata e distrutta, metafora di una realtà piena di merce/munnizza contemporanea, racconta il tentativo di ricucire la mia identità spezzata tra quello che sono e quello che non riesco più ad essere.

In questo senso ‘Muciara’, come ‘Camurria’, è un studio sulla continuità.

 ho cercato il senso delle cose

in una vecchia tonnara abbandonata

perché io sono gli infiniti uomini

che mi hanno preceduto…

Ingresso: 5 euro, compilando la tessera gratuita TDV 3 euro
(il biglietto vale per tutti gli spettacoli in programmazione al Palladium nella serata)

clicca qui per leggere l'intervista a Gaspare Balsamo sul suo nuovo lavoro:
 http://www.artapartofculture.org/2009/05/23/muciara-gaspare-balsamo-le-tonnare-il-teatro-e-il-delirio-dello-spettatore-di-isabella-moroni/
 
Info e prenotazioni:
Donatella Franciosi 338 16 15 590
Ufficio Promozione Palladium 06 45553050