MUSA. Cavalli sulla spiaggia e uomini appesi

Dal 29 novembre 2014 al 14 gennaio 2015 al Museo degli Strumenti Musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia saranno esposte trenta opere appartenenti alla collezione privata di Adriana Panni.

Brillante animatrice dei salotti culturali romani e direttrice artistica dell’Accademia Filarmonica negli anni Settanta-Ottanta, Adriana Panni era celebre per i suoi modi franchi e disinvolti, ma anche per il gusto, l’intuizione e l’infallibile giudizio che le permisero di segnare, con le sue scelte artistiche all’avanguardia, la vita culturale romana di quel periodo. Mettere insieme de Chirico, Cagli e Ceroli con rarità di Respighi, Petrassi e Stravinskij negli spettacoli della Filarmonica era, in quegli anni, politica culturale nel senso più eletto del termine.

Ora questa mostra ne rivela un aspetto non secondario, quella di amica e seduttrice di artisti, di collezionista dal fiuto infallibile, capace di coniugare la sua spontaneità romana, con una raffinatezza di gusti innata, non solo nella musica. La sua collezione di arte figurativa contemporanea è, in effetti, specchio della sua attività nel campo dell’organizzazione degli spettacoli, delle sue amicizie e contatti, delle sue passioni e del suo spirito sperimentatore.
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, della quale era membro effettivo, intende così renderle omaggio nella ricorrenza dei vent’anni dalla sua scomparsa.

MUSA. Museo degli strumenti musicali dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

29 novembre 2014 – 14 gennaio 2015
Ingresso libero
Mostra a cura di Marcello Panni, Annalisa Bini, Laura Bognetti
Coordinamento Cecilia Nanni
Allestimento Massimo Monti
Montaggio audio e video Matteo Ruberto
Trasporto e imballaggio Gondrand – Gruppo FERCAM Divisione Arte
Assicurazione MAG JLT Divisione Fine Art

Si ringraziano l’Accademia Filarmonica Romana e RAI Radio 3
Audio in mostra: RAI Radio 3, Appunti di volo del 20 agosto 1994. La musica di Adriana Panni
Catalogo Edizioni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

a cura di Marcello Panni
Testi Alberto Arbasino, Paolo Baratta, Bruno Cagli, Marcello Panni, Carlo Pavolini, Claudio Strinati
Il catalogo della mostra è vendita al MUSA al costo di 7 euro.