Musica e cinema a Santa Cecilia

Dal 18 giugno all’8 luglio 2009 al Parco della Musica di Roma l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con Telecom Italia presenta un ciclo di concerti dal titolo TelecoMusica cinema al sinfonico in cui verranno eseguite musiche di illustri compositori utilizzate nei film e colonne sonore scritte appositamente per il cinema.

Apre la musica George Gershwin, con la partecipazione di Stefano Bollani, noto musicista jazz al pianoforte e l’Orchestra di Santa Cecilia, diretta da Xian Zhang, giovane direttrice cinese appena scelta per guidare l’Orchestra Verdi di Milano. Di  Gershwin  verranno eseguite Piano Improvvisation,  Rapsody in blue legata alla visione di New York di Woody Allen nel film Manhattan e Un Americano a Parigi la cui musica fu coreografata e ballata da Gene Kelly, attore protagonista dell’omonimo film premio Oscar nel 1951 con la regia di Vincent Minnelli. L’esecuzione si svolgerà giovedì 18, replica venerdì 19 giugno  2009 alle 21 nella Sala Santa Cecilia.

Seguirà la Prima Italiana della Sinfonia tratta dalla trilogia Il Signore degli Anelli, dal libro omonimo di Tolkien, la cui colonna sonora vinse il premio Oscar 2004. Howard Shore, il compositore, dirigerà l’Orchestra, il Coro e le Voci Bianche.di Santa Cecilia sempre nella sala S. Cecilia giovedì 25 e venerdì 26 Giugno alle ore 21:00. Il concerto è sponsorizzato da Mapei.

Ennio Morricone (Oscar alla Carriera 2007) dirigerà, nell’orchestrazione originale da lui composta, una sua personale antologia che tra l’altro comprende, Mission, La Battaglia di Algeri, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La classe operaia va in paradiso. Il Concerto verrà eseguito nella Cavea del Parco della Musica di Roma venerdì 3 Luglio 2009 sempre alle  21.00. Concerto che, in collaborazione con Credito popolare di Palestrina, verrà replicato il giorno successivo alla stessa ora a Palestrina, nel bellissimo spazio del Santuario della Fortuna Primigenia.

La conclusione sarà mercoledì 8 Luglio 2009  sempre alle 21:00 nella Cavea con la Sinfonia n. 9 op. 125 di Ludwig van Beethoven. La composizione è amata dal protagonista del libro di Anthony Burgess Arancia Meccanica, trasposto poi per lo schermo da Stanley Kubrick nel film omonimo. Il maestro Antonio Pappano sarà alla guida dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia. La sera successiva, a Siena nello splendido spazio di Piazza Jacopo della Quercia, questo stesso concerto aprirà la 66° Settimana Musicale Senese. L’evento sarà ad ingresso libero, secondo la tradizione ormai consolidata dell’Accademia Chigiana, di offrire un concerto della Settimana Musicale Senese come festa alla cittadinanza.

Daniela Puggioni

Gershwin Showcase
Piano Improvisations
Rhapsody in Blue
An American in Paris

Giovedì 18 - Venerdì 19 Giugno  2009 - ore 21:00
Roma – Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore  Xian Zhang
pianista  Stefano Bollani

Il Signore degli Anelli
La Sinfonia

Giovedì 25 – Venerdì 26 Giugno  2009 - ore 21:00
Roma – Parco della Musica - Sala Santa Cecilia
Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore  Howard Shore

Morricone Story
La sconosciuta,Per le antiche scale, L’eredità Ferramonti, Nostromo, Il Papa buono, La Battaglia di Algeri, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Sostiene Pereira, La Classe Operaia va in Paradiso,Vittime di Guerra, Queimada, Atame, Mission.                

Giovedì 2 Luglio 2009 - ore 21:00
Roma – Parco della Musica - Cavea
Venerdì 3 Luglio  2009 - ore 21.00
Palestrina - Santuario della Fortuna Primigenia
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore  Ennio Morricone

Ludovico Van
Beethoven, Sinfonia  n. 9

Mercoledì 8 Luglio  2009 - ore 21:00
Roma – Parco della Musica - Cavea
Giovedì 9 Luglio 2009 – ore 21.00
Siena – Piazza Jacopo della Quercia
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore  Antonio Pappano
soprano Anita Watson - mezzosoprano Andrea Baker
tenore Simon O'Neill - basso Brindley Sherratt

INFO Santa Cecilia

Biglietti dei concerti a Roma da € 10 a € 40