Musicisti senza frontiere per i diritti umani

A Palazzo Madama a Roma, 20 maggio, si è presentato alla stampa un nuovo movimento internazionale per difendere e promuovere i diritti umani: “Musicisti senza frontiere”.Per  la prima volta musicisti di musica classica, appartenenti ad orchestre famose di paesi diversi, si sono uniti in in nome di questo ideale, fondando la Human Rights Orchestra H.R.O che debutterà al Festival di Musica sull'Acqua il prossimo 25 luglio 2009.

Al comitato d'onore hanno aderito: Claudio Abbado, Antonio Abreu, Martha Argerich, Daniel Baremboim, Giorgio Battistelli, Jiulian Fifer, Hélène Grimaud e  Diego Matheuz. “Musicisti senza frontiere” è nata dall'idea di Alessio Allegrini (primo corno dell’orchestra della Lucerne Festival Orchestra, dell’Orchestra Mozart di Bologna e dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia ), e da associazioni impegnate nell’organizzazione musicale: Eleuthera, Al Kamandjati, Trio Amadei, Associazione Giapponese di Vita Umanistica, Humilitas, Mixis-Musica Etica. Ha come scopo di promuovere e sostenere con la musica la difesa dei diritti umani anche quelli che “La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” non prevedeva e che i conflitti hanno generato.

Nella ”carta d'intenti” di “Musicisti senza frontiere” si afferma la crescente consapevolezza degli artisti che “La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”, approvata il 10 dicembre del 1948 all’O.N.U., non solo è ampiamente disattesa, ma il godimento dei Diritti è un privilegio di pochi, da qui scaturisce la necessità morale di operare attivamente in sua difesa.

Si asserisce, anche che le varie forme d’espressione dell'arte, in particolare la musica, grazie alla capacità di comunicare senza parole, hanno un grande potere di comunicazione e possono quindi creare “una nuova coscienza sociale”.

Musicisti senza frontieresi autogestisce e si autofinanzia con un'attenzione particolare alla musica contemporanea, ed è aperta a collaborazioni con le altre le forme artistiche e con le associazioni che su scala mondiale operano per la difesa dei diritti umani come Amnesty International, Emergency, Green Peace, Medici senza frontiere, Save the children, Social Rights.

Daniela Puggioni

Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare il sito
http://www.musicistisenzafrontiere.it

CONFERENZA
23 luglio 2009

La Creatività e il diritto dei giovani al sapere sperimentale
Varenna - Villa Monastero
ore 21:00  -  Ingresso libero
http://www.festivalmusicasullacqua.org

Conferenza sull’ Educazione e sulla Creatività con la partecipazione di Guido Barbieri, Daniel de Montmollin, Shizuo Matsumoto, Patrizia Belotti

SERATA FESTIVAL
24 luglio 2009

Mantello (SO) - La Fiorida
ore 20:00

Info biglietti presso Legnone Tours Agenzia Viaggi Turismo - Colico, Lago di Como, Italia   telefono +39.0341.941539
http://www.festivalmusicasullacqua.org
 
Il Festival e i Musicisti senza Frontiere

Concerto dei musicisti della Human Rights Orchestra con musiche di Jean Francaix e Felix Mendelssohn-Bartholdy.

CONCERTO DI CHIUSURA
25 luglio 2009

Lecco - Basilica di San Nicolò
ore 21:00

Info biglietti presso Legnone Tours Agenzia Viaggi Turismo - Colico, Lago di Como, Italia   telefono +39.0341.941539
http://www.festivalmusicasullacqua.org

Concerto della Human Rights Orchestra con musiche di Paolo Marzocchi e Felix  Mendelssohn-Bartholdy
Direttore Alessio Allegrini
Solista    Francesco Senese