Nastri d'Argento Gomorra film dell'anno

I Nastri d'Argento, Premio del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani - SNGCI premiano l'impegno sociale con GOMORRA, Nastro dell’anno, e mettono nella cinquina dei candidati per la regia Fortàpasc di Marco Risi. IL DIVO è  il film più candidato. Tra  Garrone e Sorrentino spunta una “cinquina” di commedie. Nastri speciali per Ettore SCOLA, Piera DEGLI ESPOSTI, Raoul BOVA. Nastro europeo del ventennale al maestro Andrzej WAJDA. Ieri sera tra gli invitati anche Walter Veltroni, da sempre appassionato di cinema.

Gomorra di Matteo Garrone film dell’anno, record di candidature, (nove) per Il Divo di Paolo Sorrentino ma ai Nastri d’Argento  2009, nella sfida per il titolo di miglior regista dell’anno, scendono in campo anche Vincere di Marco Bellocchio, fresco del debutto al Festival di Cannes, Il papà di Giovanna di Pupi Avati, Fortapàsc di Marco Risi (sei candidature ciascuno) e Questione di cuore di Francesca Archibugi (cinque nomination e un premio speciale).

Ma la vera novità tra le candidature annunciate dai Giornalisti Cinematografici è la “cinquina” dedicata alla commedia nazionale: in gara Ex di Fausto Brizzi, Diverso da chi di Umberto Carteni, Generazione mille euro di Massimo Venier, Italians di Giovanni Veronesi e Si può fare di Giulio Manfredonia.

Lo annuncia il Direttivo del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani che organizza questa 63.ma edizione del Premio come sempre con il contributo del MiBac-Direzione Generale Cinema e insieme a Taormina Arte, main sponsor BNL-Gruppo BNP Paribas, L’Oréal Professionnel, Blue Panorama e nella prestigiosa sede dell’Accademia di Francia a Villa Medici, ospite del direttore Frédèric Mitterrand, ha presentato ufficialmente le candidature 2009 confermando per sabato 27 Giugno la consegna dei premi, al Teatro Antico di Taormina: per la serata, condotta da Ambra Angiolini, il SNGCI ha avviato le trattative per la trasmissione, ancora una volta, su Raiuno, in diretta differita, con la regia di Cesare Pierleoni.

Tra le sigle istituzionali si aggiunge per Roma, con L’Accademia di Francia di Villa Medici, la Regione Lazio. Partner di quest’edizione sono infine, con i main sponsor: Lancia, Antica Fratta, Laura Tonatto e Price’s.          

Via ufficialmente ai Nastri 2009, dunque, e se Gomorra, secondo i giornalisti cinematografici, rappresenta un autentico caso cinematografico in un’annata davvero speciale per il cinema italiano sono ben 39, in vista dell’appuntamento di Taormina, i film che da oggi si sfidano, nel voto degli oltre 350 giornalisti del SNGCI che invieranno la propria scheda al notaio dei Nastri, Alessandra Temperini.

Nastri d'Argento Foto