Nekrosius plays Dostoevskij

L'opera Idiotas, di Fiodor Dostoevskij è l’ultima produzione di Eimuntas Nekrosius: debutta il 17 giugno 2009 al Festival di Villa Adriana di Tivoli in prima mondiale fino al 19 giugno. Eimuntas Nekrosius è la leggenda del teatro europeo contemporaneo, il regista che usa le opere letterarie come impulsi per la creazione dei propri mondi.

Il suo teatro metaforico si esprime attraverso spettacoli dinamici, espressivi e visivi, nei quali grande attenzione viene dedicata non solo alla interpretazione emozionale e plastica degli attori, ma anche all’utilizzo unico degli oggetti situati sul palcoscenico, che si trasformano quasi in un racconto autonomo.

Dopo aver affrontato con straordinaria profondità il teatro di Čecov, Gogol’ e Puškin, e dopo il recente allestimento di Anna Karenina di Tolstoj, ecco un altro spettacolo tratto da un’opera  letteraria russa, l’Idiota di Dostoevskij, che viene presentato in prima mondiale al Festival di Villa Adriana a 140 anni dalla prima  pubblicazione dell’opera, scritta a Firenze, e presentata in forma unica nel 1869.

Mercoledì 17 giugno ore 21
Principe Muishkin
Rogojin
(durata ca. due ore e quarantacinque)

Giovedì 18 giugno ore 21
Aglaya
Nastasia Philipovna
(durata ca. due ore e quindici)

Venerdì 19 giugno ore 20
Versione integrale
(durata ca. cinque ore)

Spettacolo in lingua lituana con sopratitoli in italiano
Tivoli, Area delle Grandi Terme di Villa Adriana

Una coproduzione Lithuanian Ministry of Culture, Vilnius – European Capital of Culture 2009; Fondazione Musica per Roma – Festival Internazionale di Villa Adriana; International Stanislavsky Foundation, Moscow; Dialog Festival – Wroclaw; Aldo Miguel Grompone, Rome Baltic house Festival – St. Petersburg

Biglietti

Mercoledì 17 giugno: 20 euro
Giovedì 18 giugno: 20 euro
Venerdì 19 giugno: 25 euro
Abbonamento I e II giorno: 30 euro

Info: 06 80241281 – www.auditorium.com