archivio news

  • Tra gli eventi collaterali ufficiali della 60. Esposizione Internazionale d’ArteLa Biennale di Venezia, la Mostra personale e progetto di ricerca dell’artista messicana Betsabeé Romero, dal titolo The endless Spiral, è organizzata dal Museum of Latin American Art (MOLAA) di Long Beach CA e curata da Gabriela Urtiaga, storica dell’arte e ricercatrice argentina, Chief curator del museo stesso.

  • Da venerdì 12 luglio si entra subito nel vivo dell’inesausta creatività del Cantiere 2024, con le Installazioni Sonore di Opificio Sonoro dedicate a Materia e Memoria, quindi con l’immancabile programma per bande che sottolinea la potente vena didattica del Cantiere in tal senso attivo tutto l’anno e con il grande concerto d’apertura in Piazza Grande a Montepulciano.

  • Salito alla ribalta nel 2004 quando a 29 anni ha vinto il Concorso Internazionale “Pablo Casals” a Kronberg in Germania, László Fenyö è ad oggi il più celebre violoncellista ungherese, fra i migliori musicisti del suo paese, insignito del Premio Franz Liszt assegnato dal Ministero della Cultura.

  • Il nuovo quintetto di Gabriele Coen presenta un originalissimo omaggio a Bernstein, mercoledì 24 aprile alle 18.00, per la stagione di Roma Sinfonietta all’Auditorium “Ennio Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” (Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1).

  • Debutta a Santa Cecilia il direttore Tarmo Peltokoski (classe 2000!), «Il talento del secolo», come lo ha definito il quotidiano berlinese “Der Tagesspiegel”, che nonostante la giovanissima età ricopre una impressionante mole di incarichi.

  • In ambito secentesco si colloca il concerto, martedì 23 aprile alle 20.30 al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza, dell’Ensemble Barocco di Napoli con Laura Pontecorvo al flauto traversiere e Tommaso Rossi al flauto dolce e flauto traversiere.

  • Oltre cento anni fa nasceva la Repubblica di Weimar, punto di riferimento per la storia contemporanea: arti, pensiero, politica. Difficile raccontarla, però, sottraendosi al clamore della fine, imposta dal nazismo quattordici anni dopo la sua concitata esistenza. Al Teatro Vascello, dal 22 al 24 aprile, va in scena la trilogia di spettacoli Kabarett Weimar che ne evoca il mood tutto speciale, addentrandosi nelle arie dei caffè, nel vivo dei kabarett, per ascoltarne gli umori: da canzoni, provocazioni dada, witz, testi celebri e reportage d’autore erompono le emergenze della modernità. A partire dalle rivendicazioni della Donna. Il progetto è firmato da Bruno Maccallini e Antonella Ottai e vede la regia di quest'ultimo per i tre spettacoli; le musiche originali sono di Pino Cangialosi.

  • I prossimi 4 e il 5 maggio vi invitiamo alla nuova edizione della festa di primavera organizzata da Sens Eventi, società leader nell’organizzazione di eventi guidata dalla sua CEO Francesca Romana Maroni, in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma e con l’Accademia Nazionale dei Lincei: Era Di Maggio 2024. Proprio il binomio tra natura e viaggio ha dato impulso a questo viaggio di scoperta del percorso da Marco Polo alla fine del 1200 lungo la Via della Seta.

  • La mostra permanente Leonardo Da Vinci – Il Genio e Le Invenzioni, allestita all’interno del Palazzo della Cancelleria di Roma e diretta da Augusto Biagi, ha festeggiato i 572 anni dalla nascita di Leonardo lo scorso 15 aprile. Per l’occasione la mostra ha presentato delle importanti novità ai suoi visitatori.

  • Un Duo d’eccezione sarà ospite della stagione cameristica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia mercoledì 17 aprile alle ore 20.30 (Auditorium Parco della Musica). Sul palcoscenico della Sala Sinopoli si esibiranno infatti il violinista israelo-statunitense Gil Shaham, che a Santa Cecilia ha debuttato nel 1996 in un concerto diretto da Herbert Blomstedt, e il tedesco Gerhard Oppitz, che torna dopo 26 anni dal suo ultimo concerto.