Notte di Valpurga a Nettuno

Nei paesi del nord Europa la leggenda vuole che nella notte del 30 aprile si liberi e si scateni il mondo degli spettri. Anticamente, presso i Celti, la notte fra il 30 aprile e il 1° maggio segnava il passaggio dalla stagione fredda e di tenebre alla stagione calda, si festeggiava una specie di capodanno primaverile. Era una notte di veglia durante la quale si svolgevano danze e banchetti e in un'atmosfera orgiastica si aspettava il nuovo giorno che segnava l'inizio del trionfo della luce sulle tenebre. Si credeva che a vegliare su questa notte fosse la Grande Madre della fertilità che presiedeva al destino dei vivi e dei morti.

ISTITUTO  CULTURALE  ITALO-TEDESCO
DEUTSCH-ITALIENISCHES KULTURINSTITUT
Anzio-Nettuno
Notte di Valpurga - Notte delle streghe
quarta edizione
venerdì 30 aprile 2010
Borgo medievale di Nettuno, Piazza Colonna e vicoli
dalle ore 21.00 fino a mezzanotte
Programma
Ore 21.30  Performance delle streghe di Nettuno :
 - Cerchio magico
- Danza delle streghe
- Saluto alla bella stagione
- Circolo Circasso
Passeggiata tra i vicoli del Borgo
Danze con le streghe attorno al fuoco
Distribuzione di  pozione magica e di melma stregata
Collaborano: Associazione Kiriku - Pro-loco Nettuno

30 Aprile:  La notte di Valpurga  (Walpurgisnacht)
La notte delle streghe (Hexennacht)
 
Con la cristianizzazione dell'Europa centrale questa tradizione subì una metamorfosi. Si incominciò a credere e diffondere la convinzione che in quella notte si dessero convegno spiriti inferi ed in particolare tutte le streghe, da qui detta “Notte delle streghe”, che dovevano essere annientati grazie all'intercessione di santa Valpurga, una monaca inglese diventata badessa del monastero tedesco di Heidenheim presso Eichstatt.  Secondo credenza popolare streghe e spiriti si sarebbero riuniti sul monte Brocken, nel massiccio dell’Harz ( ora Land/Regione Sassonia- Anhalt).
In realtà la continuazione della tradizione celtica in Germania è dovuta agli antichi Sassoni, tribù germanica stanziata al Nord, che nella notte del 30 aprile festeggiava con fuochi gioiosi, musiche, danze e tanto rumore la fine dell’inverno (stagione di tenebre) e l’inizio della bella stagione (stagione di luce). 
Nell’800 Carlo Magno con la vittoria sui Sassoni e la sua opera di conversione impose l’assoluto divieto di tale celebrazione pagana, pena la morte. Ciò indusse i Sassoni a recarsi nei luoghi di culto abbigliati in modo irriconoscibile e pauroso, sì da creare la credenza popolare di incontri di carattere satanico.
Nonostante i divieti “La notte delle streghe” ha continuato ad essere festeggiata anche in età moderna, in un primo tempo da giovanotti che, paurosamente mascherati, obbligavano i timorosi a rimanere presso i loro focolari.
Po, poco alla volta, le donne si sono riappropriate di questa tradizione, che in fondo era la loro per definizione, ed oggi sono loro, nella Notte delle streghe, le padrone dell’oscurità, interrotta dalle loro danze, dalla loro musica, dal rumore assordante e petulante con il quale richiamano l’attenzione.
Appuntamento per Notte delle streghe 2010 a Nettuno al Borgo a partire dalle 21.00
Gradita la presenza di donne vestite da streghe.