La Nuova Zelanda celebra il ritorno alla normalità con un concerto dal vivo

La New Zealand Symphony Orchestra (in maori Te Tira Pūoro o Aotearoa) e il Wellington City Council presenteranno venerdì prossimo 26 giugno alle 18,30 ora locale nella città di Wellington (da noi 8,30 antimeridiane) Ngū Kīoro… Harikoa Ake (celebrare insieme), una celebrazione dell'enorme sforzo che i neozelandesi hanno fatto per proteggere i più vulnerabili ed eliminare COVID-19.

Si tratta di un concerto gratuito e dal vivo nel Michael Fowler Centre moderno e accogliente auditorio di Wellington, la capitale, in cui gli artisti incontreranno finalmente il pubblico senza mascherine e distanza interpersonale. Sarà un concerto autarchico perché per eradicare il virus il governo ha scelto di chiudere le frontiere per cui parteciperanno solo artisti neozelandesi Simon O’Neill celebre tenore wagneriano che però ama anche affrontare ruoli pucciniani e verdiani e un astro nascente il soprano Eliza Boom. Il programma operistico comprenderà brani dalla Carmen di Bizet, dalla Bohème di Puccini e dall'Otello di Verdi.

Una celebrazione della Nuova Zelanda - Aotearoa -non sarebbe completa senza la sua propria musica, di Gareth Farr si eseguirà From the Depths Sound the Great Sea Gongs - Dal profondo suonano i grandi gong del mare e di John Psathas Tarantismo, mentre la vocalista Maisey Rika e Horomona Horo musicista di Taonga Pūoro - strumenti tradizionali maori - eseguirà i brani di successo del 2019: An Instrumental Voyage Pae Tawhiti, Pae Tata concert.
L'orchestra sarà protagonista nell'esecuzione della suite ispirata al Der Rosenkavalier di Richard Strauss, gran finale con i solisti ospiti e i cantanti del New Zealand Chamber Choir con l'Orchestra con una canzone tradizionale maori (waiata) Pōkarekare Ana molto amata dai Kiwi così si chiamano gliabitanti abitanti di questa nazione

Il concerto può essere ascoltato in streaming questo il link 

Non siamo riusciti a sapere se si potrà ascoltare anche da noi ma abbiamo messo il link .

Il programma completo:

New Zealand Symphony Orchestra - Te Tira Pūoro o Aotearoa

Hamish McKeich  Conductor
Maisey Rika           Vocalist
Horomona Horo    Taonga pūoro
Eliza Boom              Soprano
Simon O’Neill          Tenor

Singers from Voices New Zealand Chamber Choir

Gareth Farr
From the Depths Sound the Great Sea Gongs: I. The Invocation of the Sea

Bizet
Carmen Suite No. 1: VI. Les Toreadors
Carmen: Parle Moi de ma Mere
Carmen Suite No. 2: VI. Danse Bohème

John Psathas
Tarantismo   

Maisey Rika
Tangaroa Whakamautai
Taku Mana   

Puccini
La Boheme: Mi chiamano Mimi
La Boheme: O soave fanciulla

Verdi
Otello: Niun mi tema   

R. Strauss
Suite from Der Rosenkavalier, Op. 59

Tomoana
Pōkarekare An