Opera di Roma. Il greco Carydis debutta al Costanzi

Venerdì 23 marzo, alle ore 20.30, per la stagione sinfonica al Costanzi, sarà protagonista come sempre l’Orchestra del Teatro, diretta per l’occasione dal Maestro Constantinos Carydis, artista greco che per la prima volta dirigerà al Teatro dell’Opera di Roma.

Il programma del concerto sarà aperto da Una notte sul monte Calvo del compositore russo Modest Mussorgskij (1839-1881), una pagina ispirata a leggende e opere letterarie russe, anche molto nota al grande pubblico per la presenza nel film di animazione “Fantasia” di Walt Disney.

Seguiranno due composizioni di autori greci contemporanei, In memoriam di Periklis Koukos (1960), con Vincenzo Bolognese violino solista, e Quattro immagini di Nikos Skalkottas (1904-1949), compositori di primo piano nella scena musicale classica e tradizionale greca.

Torneremo di nuovo in Russia con un altro brano di Mussorgskij molto amato dal pubblico, Quadri da un’esposizione (nella trascrizione per orchestra di Maurice Ravel), che concluderà il concerto.

Immagini che si sovrappongono, quindi, in un dialogo costante tra tradizione e innovazione, evocate grazie alle emozioni trasmesse dalla musica.

Il programma della serata è introdotto dal filosofo e musicologo Stefano Catucci.

Biglietto euro 20, per i giovani euro 10.

Per informazioni: operaroma.it