OperaInCanto 2021. Un Festival Non da Tre Soldi

Il progetto prevede la realizzazione di un fitto calendario di concerti che ruota intorno alla rappresentazione (per la prima volta in Italia in edizione critica) di Zaubernacht di Kurt Weill, il primo lavoro teatrale di questo importante autore del Novecento, il repertorio del quale, amatissimo anche dal grande pubblico, è presente in buona parte degli eventi in programma.

Zaubernacht (Notte magica) è una pantomima per bambini, per la quale abbiamo chiesto alla nota scrittrice Sandra Petrignani (terza al Premio Strega 2018) di elaborare una drammaturgia originale in forma di filastrocche. “Intorno a Weill” ruotano, come detto, molti dei concerti: quello del prestigioso duo soprano/pianoforte formato da Lorna Windsor e Antonio Ballista, dedicato al Weill americano e agli autori di quel contesto, la rilettura di alcune pagine de L’opera da tra soldi e Happy End che segna anche il “debutto” di Lucilla Galeazzi in questo repertorio (con Silvia Paparelli (pianoforte), il concerto della formazione giovanile Filarmonica Sabina Foronovana con Kleine Dreigroschenmusik e altro.

Il programma si completa con cinque concerti dedicati al repertorio operistico e da salotto o della canzone, originale o trascritto: un concerto-conferenza sul raro repertorio di Amintore Galli, che iniziò la sua carriera in Umbria (con la partecipazione di un trio di cantanti di primissimo piano: il tenore Danilo Formaggia, il soprano Bruna Tredicine e il baritono Massimo Simeoli, con Catia Capua al pianoforte e il musicologo Paolo Patrizi), due per ensemble di clarinetti (Solitaire Ensemble), uno per il singolare duo trombone-chitarra (Insolito Duo).

Completano il cartellone i concerti affidati a Vincenzo Bolognese (1° violino di spalla dell’Opera di Roma) con i Capricci di Paganini, al non comune duo fagotto/clavicembalo formato da Andrea Corsi (1° fagotto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai) e Gabriele Catalucci, e un récital pianistico affidato al giovane emergente William Belpassi.
Tutti questi concerti si svolgeranno nel territorio ternano, in particolare nei centri di Amelia, San Gemini e Collescipoli. Sono stati scelti quattro chiostri di particolare valore artistico e fascino (i Chiostri di Sant'Agostino e San Francesco ad Amelia, quello di San Francesco a San Gemini e quello di Santa Cecilia a Collescipoli), luoghi di grande attrattiva turistica e perfettamente funzionali alla programmazione estiva dei repertori scelti.

Infine in ottobre si terrà un evento di grande rilievo, perfettamente in linea con le direttive di OperaInCanto: la prima esecuzione assoluta dell’opera Le ossa di Cartesio, lavoro commissionato dall’associazione e nato dalla collaborazione tra uno dei compositori di spicco di oggi in Italia, Mauro Cardi, e Guido Barbieri, critico e musicologo, voce storica di Radio Tre Rai. L’opera (in un atto e cinque scene) si ispira al mistero della morte di Cartesio (sappiamo quando e dove è scomparso – a Stoccolma l’11 febbraio del 1650 – ma ne ignoriamo il motivo) e alla curiosa storia del suo cadavere, riesumato nel 1666 per essere restituito alla madrepatria Francia e poi oggetto di una lunga serie di peripezie. In particolare il cranio del filosofo, sottratto e sostituito da uno falso, inizia un viaggio lungo e surreale, comprato e venduto come una reliquia da una schiera piuttosto varia di personaggi che lasceranno tutti una propria traccia su di esso, trasformandolo in una sorta di bacheca circolante. È Cartesio stesso a raccontare la storia delle sue disiecta membra, come in un giallo seicentesco, in cui la musica di Cardi si mescola a quelle, fascinosissime, dell’epoca (Claudio Monteverdi, Sigismondo d’India, Francesca Caccini, Antonio Cesti, Barbara Strozzi, Luzzasco Luzzaschi, Luigi Rossi, Bartolomeo Barbarino). Lo spettacolo, per la regia di Enrico Frattaroli, sarà prodotto in collaborazione con lo storico festival di Nuova Consonanza di Roma, all’interno del quale sarà eseguito, dopo la prima a Terni in ottobre, nel mese di novembre.

OPERAINCANTO 2021

AMELIA, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, AMELIA, CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO, MARTEDÌ 17 AGOSTO ORE 21.15
OMAGGIO AD AMINTORE GALLI
Bruna Tredicine, soprano
Danilo Formaggia, tenore
Massimo Simeoli, baritono
Catia Capua, pianoforte
Introduce Paolo Patrizi, musicologo
musiche di Galli, Mascagni, Giordano

COLLESCIPOLI, CHIOSTRO DI SANTA CECILIA, MERCOLEDÌ 18 AGOSTO ORE 21.15
in-SOL-ito DUO
Eugenio Renzetti, trombone
Luca Berardi, chitarra
musiche di Dalla, Tenco e canzoni italiane del XX secolo

COLLESCIPOLI, CHIOSTRO DI SANTA CECILIA, VENERDÌ 20 AGOSTO ORE 21.15
MARTEDÌ 24 AGOSTO ORE 21.15
Solitaire Ensemble
Quintetto di clarinetti
Alessandro Petrucci, Renato Settembri, Francesco Contili,
Alfredo Natili, Roberto Petrocchi
musiche di Rossini, Verdi, Weill, Dvorak, Brahms

COLLESCIPOLI, CHIOSTRO DI SANTA CECILIA, VENERDÌ 27 AGOSTO ORE 21.15
SAN GEMINII, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, DOMENICA 29 AGOSTO ORE 21.15
Kleine Dreigroschenmusik
(Piccola musica da tre soldi)
Lucia Filaci, soprano
Filarmonica Sabina Foronovana
Lorenzo Rosati, direttore
musiche di Weill

COLLESCIPOLI, CHIOSTRO DI SANTA CECILIA, DOMENICA 29 AGOSTO ORE 18.30
William Belpassi, pianoforte
musiche di Weill, Berg, Brahms, Beethoven

SAN GEMINI, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, LUNEDÌ 31 AGOSTO ORE 21.15
Quanti denti ha il pescecane?
Storie di mendicanti, pirati e cannoni
Lucilla Galeazzi, voce
Silvia Paparelli, pianoforte
musiche di Weill e Eisler

SAN GEMINI, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, LUNEDÌ 31 AGOSTO ORE 22.00
Kurt Weill: Zaubernacht
(Notte magica)
Pantomima per voce e orchestra
Con filastrocche originali di Sandra Petrignani
Patrizia Polia, soprano
Ensemble In Canto
Fabio Maestri, direttore

SAN GEMINI, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE ORE 21.15
Andrea Corsi, fagotto
Gabriele Catalucci, clavicembalo
Musiche di Bertoli, Corrette, Bach

SAN GEMINI, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, VENERDÌ 3 SETTEMBRE ORE 21.15
KURT WEILL & FRIENDS ON BROADWAY
Lorna Windsor, soprano
Antonio Ballista, pianoforte
musiche di Weill, Porter, Gershwin, Kander, Kern, Berlin, Sondheim

SAN GEMINI, CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO, SABATO 4 SETTEMBRE ORE 21.15
I Capricci di Paganini
Vincenzo Bolognese, violino

TERNI, TEATRO COMUNALE SERGIO SECCI, SABATO 9 OTTOBRE ORE 18.00
Le ossa di Cartesio
Opera in un atto di Guido Barbieri
Musica di Mauro Cardi
Prima esecuzione assoluta
Personaggi e interpreti:
Valeria Matrosova, Cristina di Svezia
Pamela Lucciarini, Helena
Federico Benetti, Abate Viogué
Franco Mazzi, Cartesio
Enrico Frattaroli, regia
Ensemble In Canto
Fabio Maestri, direttore

CON IL CONTRIBUTO DELLA  
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TERNI E NARNI

CON IL PATROCINIO DI  
REGIONE DELL'UMBRIA – COMUNE DI TERNI – COMUNE DI SAN GEMINI – COMUNE DI AMELIA – ICAMUS THE INTERNATIONAL CENTER FOR AMERICAN MUSIC

IN COLLABORAZIONE CON
ASSOCIAZIONE AMERIA UMBRA (AMELIA) – PRO LOCO COLLESCIPOLI – ASSOCIAZIONE PATRIMONIO STORICO SAN GEMINI -ASSOCIAZIONE 50&PIÙ PROVINCIA DI TERNI