Pesaro Film Festival apre con il Nuovo Cinema Israeliano

La 45a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema - Pesaro Film Festival che si svolge ogni anno tra Teatro Sperimentale, Cinema Astra e Piazza del Popolo,  quest'anno parte dal 21 giugno per finire il 29 giugno 2009. Apre la rassegna il Nuovo Cinema Israeliano.

Nuovo Cinema Israeliano
La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, in collaborazione con l’Israel Film Fund, dedicherà la sua ampia retrospettiva al cinema israeliano “di tendenza” del nuovo millennio, caratterizzato da un alto indice di indipendenza culturale e creativa e da uno spirito critico legato alle questioni socio-politiche del paese. Recentemente il cinema israeliano ha avuto un crescente riscontro nell’ambito dei festival internazionali, con frequenti e prestigiosi riconoscimenti. Film come “Or” di Keren Yedaya (Premio Camera d’Or a Cannes) e “To Take a Wife” di Ronit e Shlomi Elkabetz (Premio del pubblico alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia), “Free Zone” di Amos Gitai (Premio per la Migliore Interpretazione Femminile a Cannes) e “Beaufort” di Joseph Cedar (Miglior Regia a Berlino) hanno contribuito a creare un forte clima di interesse di critica e di pubblico in tutta Europa. 

A completare la retrospettiva, come di consueto, il Festival propone un convegno di studi e un volume monografico (Marsilio).

23° Evento Speciale: Alberto Lattuada
Il 23° Evento Speciale dedicato al cinema italiano, organizzato con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, a cura di Adriano Aprà, sarà dedicato ad Alberto Lattuada la cui filmografia conta, in quasi un cinquantennio di attività, 33 lungometraggi per il cinema e importanti incursioni televisive. Accanto a successi come Il bandito (1946), Anna (1951), La spiaggia (1954), Mafioso (1962) o Venga a prendere il caffè... da noi (1970), ci sono gli insuccessi di opere personali come Luci del varietà (1950), Il cappotto (1952) o La steppa (1962), che il tempo ha comunque saputo risarcire. Lattuada ha saputo sfidare la censura del tempo affrontando, e anticipando, temi inediti per il nostro cinema, ai quali ha saputo dare una forma sapiente che ne fa un maestro di mise en scène.
A corollario una tavola rotonda di studio, un libro monografico (Marsilio) e un ricco volume fotografico con le schede di tutti i film di Lattuada (edito insieme alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia).

Concorso Pesaro Nuovo Cinema-Premio Lino Miccichè
Continua, dopo il successo degli scorsi anni, la sezione a concorso (premio di seimila Euro) con sette film provenienti dai punti caldi della produzione cinematografica mondiale sempre all’insegna del Nuovo Cinema.

Cinema in Piazza
Sette proiezioni serali in anteprima a “cielo aperto” nella piazza principale di Pesaro, all’insegna del connubio tra la qualità, secondo la tradizione pesarese, e la capacità di rivolgersi ad un vasto pubblico che sarà chiamato a premiare il miglior film della Piazza.

Paolo Gioli
L’attenzione per il cinema italiano proseguirà in questa edizione con la proiezione di tutti i film inediti di Paolo Gioli, nonché una selezione dei più importanti lavori realizzati dal fotografo e filmmaker italiano dal 1969 a oggi, formatosi all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Grande sperimentatore, Gioli affianca alla sua produzione fotografica e cinematografica la  sperimentazione di tecniche come la serigrafia e la litografia.
Negli anni ‘70 sperimenta i suoi noti processi di trasferimento dell’emulsione Polaroid su supporti come carta da disegno, tela, seta, legno. Dagli anni ottanta a oggi Gioli espone i suoi lavori e proietta i suoi film in tutto il mondo. Nel 2003 Paris Experimental dedica un cahier al suo cinema e ai suoi scritti.
Il ricco omaggio comprenderà la pubblicazione di un volume, a cura della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, su tutta l’attività cinematografica di Paolo Gioli

Bande à part
Ogni film un universo a sé, à part. Per scoprire e riscoprire autori che instancabilmente
sperimentano, reinventano, giocano e combattono attraverso il cinema. Un omaggio
al piacere e allo stupore della scoperta e alla voglia di perdersi in immagini costruite o
rubate.
 

Nuove proposte video - Dopofestival – Premio “Attimo fuggente”
Cinque serate, around midnight, all’interno di Palazzo Gradari, con artisti che filmano il
reale, altri che realizzano video grazie a forme non canoniche di produzione; network
che si occupano di distribuzioni alternative e la mattina al Teatro Sperimentale
produzioni di autori delle Marche con i lavori degli studenti dell’Accademia delle Belle
Arti di Urbino, del LEMS (Laboratorio Musica Elettronica del Conservatorio G. Rossini di
Pesaro) e il concorso “L’attimo fuggente” riservato agli studenti di tutte le scuole (dalle
elementari all’università) della Regione Marche, chiamati a realizzare un
cortometraggio della durata massima di 3 minuti.

Premio Amnesty 2009
Istituito nel 2007, il Premio Amnesty Italia – Cinema e Diritti Umani segnalerà anche
quest’anno il film che meglio avrà saputo coniugare i molteplici temi relativi ai diritti
umani. A sceglierlo (tra i titoli presentati nel Concorso, Bande à Part, Il cinema
israeliano contemporaneo) sarà una giuria apposita composta da Riccardo Noury,
Blas Roca Rey e Amanda Sandrelli.

Pesaro a Roma
All’interno della manifestazione “I grandi festival” nell’arena di Piazza Vittorio a Roma,
per il sesto anno consecutivo in collaborazione con ANEC AGIS Lazio, si terrà “Pesaro a
Roma” (1-4 luglio 2009) dove verrà presentata una selezione esaustiva delle varie
sezioni del Festival insieme ad alcuni eventi speciali con i registi e gli attori dei film.

PESARO ONLINE
Pesaro sbarca su Youtube con una vera e propria web-tv, in collaborazione con Close-up tv, dove ogni giorno sarà possibile vivere online l’edizione 2009: contributi video con interviste agli autori ospiti del Festival, trailer dei film presentati. Il tutto aggiornato in tempo reale.

INFO www.pesarofilmfest.it

Pubblicato il: 
18.06.2009