Peter Hammill al Parco della Musica. Voce e piano per un assolo

Il 7 dicembre 2009 la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della musica di Roma ospiterà il cantautore e compositore Peter Hammill in un singolare concerto per voce e pianoforte solo. Hammill è uno dei membri fondatori nonché il leader dei Van der Graaf Generator, mitico gruppo di progressive rock nato alla fine degli anni ’70 e “rifondato” recentemente nel 2005, con l’album doppio Present.

A fianco della sua militanza nei Van Der Graaf si snoda una feconda e prolificissima carriera solista, cominciata già nel 1971, con l’album Fool's Mate, e arricchita costantemente nel corso degli anni, con oltre quaranta dischi. Va comunque osservato che è arduo tracciare una precisa linea di demarcazione tra la carriera solista di Hammill negli anni '70 e i suoi lavori con la band; se da una parte molto del materiale dei Van der Graaf Generator è riconducibile alla creatività di Hammill (e ciò vale incondizionatamente per i testi), è anche vero che gli altri membri del gruppo hanno quasi sempre contribuito attivamente ai suoi album solisti.

Benché l'opera di Hammill si possa collocare nel contesto del rock progressive, i suoi lavori somo costellati da numerosi altri stili musicali: vi si trovano esperimenti di musica elettronica d'avanguardia (Loops and Reels, Unsung, Spur of the Moment), un concept album di stampo operistico (The Fall of the House of Usher, ispirato all’omonimo racconto di Edgar Allan Poe, dove interpreta con la tonalità di basso la parte di Roderick Usher), composizioni per piano e voce con lo stile del Kammerspiel (And Close As This), per voce e chitarra (Clutch), collaborazioni con musicisti come Roger Eno, fratello del più celebre Brian (The Appointed Hour), e registrazioni col supporto di tradizionali rock band (Enter K): tra questi ultimi dischi è degno di nota Nadir's Big Chance (1974), considerato una sorta di disco proto-punk, anche perché citato esplicitamente come una fonte di ispirazione da Johnny Rotten in un’intervista radiofonica del 1977.

Vi è comunque una differenza di approccio fra le opere delle due discografie; tendenzialmente, gli album solisti di Hammill sono più introspettivi e melodici, mentre quelli dei Van der Graaf Generator trattano temi più ampi (ad esempio quelli fantascientifici, solo accennati nei lavori solisti) e sono caratterizzati da musicalità più sinfoniche e strutturate, con influssi fusion ed elementi jazz-rock. Ma probabilmente il punto di forza dell’opera di Hammill sono i testi, i cui contenuti letterari possono classificarsi fra le più raffinate e intelligenti espressioni della ricerca poetica nella storia della musica “popolare”.

La natura fortemente intellettuale dei suoi versi (talora fraintesa e scambiata per cerebralità), ricchi di spunti filosofici, letterari e religiosi (si possono riscontrare poche affinità con altri singers-songwriters, se non con i riferimenti letterari di Bob Dylan, la profondità di Leonard Cohen e i temi apocalittici di David Tibet dei Current 93), trova riscontro nella vocalità profonda e toccante di Hammill nell’interpretarli. Numerosi sono soprattutto i riferimenti alle grandi opere della letteratura inglese e mondiale (in particolare Shakespeare, ma anche Carroll, Poe, Borges), accompagnati dall'interesse per la logica e la razionalità, trasposto metaforicamente in immagini attinenti agli scacchi o al tema del “doppio”.

Il sessantenne cantautore britannico ha da poco pubblicato il nuovo album solista composto da nove tracce, Thin Air, preceduto da Singularity del 2006, anno che lo vide per l’ultima volta esibirsi in Italia per un concerto solista: del resto è molto affezionato al nostro Paese, che nel 2004 lo ha anche omaggiato con il Premio Tenco.

Teo Orlando

Auditorium Parco della Musica di Roma

Fondazione Musica per Roma presenta
Peter Hammill
Un evento di Solo

Lunedì  7 dicembre 2009

Sala Sinopoli, ore 21

Biglietti:
Posto unico: 18.00 euro
Biglietteria 892982

Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 60 anni, American Express, Feltrinelli, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani e cral convenzionati