Policlinico di Roma 14 giorni per un'operazione

Dopo 14 giorni di degenza ospedaliera (dal 22 aprile) presso il reparto Ortopedia del Policlinico di Roma per un femore rotto, un'operazione di "routine", un'invalida al 100% con osteoporosi gravissima è stata finalmente operata la mattina di martedì 5 maggio.

La mancanza di dangue ORh- era all'origine dei continui rinvii che, fino al giorno prima, ovvero lunedì 4 maggio, si sono protratti, per di più con la degente in un letto rotto (la degente era impossibilitata a muoversi dal letto e quindi non poteva mangiare senza un letto capace di sollevare la testata) cambiato soltanto il 30 aprile, dopo ben nove giorni e le proteste dei familiari.

Nonostante 4 donazioni nominative (ovvero 4 persone sono andate a "donare" il loro sangue per la signora nel giro di pochi giorni), il sangue per le eventuali trasfusioni dovute all'operazione che comporta perdita di sangue, le due sacche necessarie per la signora non si trovavano.

La figlia, giornalista, si è rivolta la mattina del 4 maggio al Tribunale dei Diritti del Malato ed ha elaborato un'esposto per il medico curante e tutta la struttura. Fino alle 16 del pomeriggio ancora mancava il sangue. Estenuata ha telefonato alla Direzione Generale del Policlinico esponendo la questione e la Direzione Sanitaria in un'ora ha provveduto a "prenotare" il sangue per la signora.

Ci si chiede quale sia la prassi per le "urgenze" al Policlinico Umberto I di Roma (aldilà di un politraumatizzato in fin di vita al Pronto Soccorso che avrebbe avuto comunque la precedenza sulle trasfusioni), e quando una degenza che può configurare un peggioramento di tutta la situazione clinica di una persona già aggravata da età, invalidità e malattie gravi, richieda un intervento immediato o semi-immediato e quindi una disponibilità entro due-tre giorni di cure, eventuali operazioni e trasfusioni.

Livia Bidoli

Articolo correlato
http://www.gothicnetwork.org/news/roma-policlinico-sangue-cambio-di-oper...

INFO
Policlinico Umberto I - Roma
Direzione Sanitaria
Palazzo dell'Amministrazione
Edificio n. 04
Viale del Policlinico
tel. 06-49979488
fax 06-49979431

Tribunale dei Diritti del Malato
Viale del Policlinico
tel. 06-49970286