Primachetenevai a Roma. Dalla Puglia con Amore in tipicità

Primachetenevai è un progetto che mira a far riflettere i ragazzi pugliesi riguardo a ciò che lascerebbero, andando via a cercare fortuna altrove come si sente spesso dire, facendo loro conoscere ciò che la Puglia, da sempre un crogiuolo di talenti, artigiani, artisti esportati in tutto il mondo, può offrire. Ma ci sono anche tanti ragazzi pugliesi che sono già andati via…L’incontro a Roma è per il prossimo Mercoledì 22 Aprile presso il Circolo Culturale Giuseppe Mazzini a cui ne sguirà uno in contemporanea il 15 maggio nelle città di Bari, Foggia, Lecce e Taranto.

Anche a loro si rivolgono le due associazioni capofila del progetto, Made in Blu e Pugliesi a Milano Stazione di testa. E qui si spiega la “migrazione” a Roma, città che ha accolto e accoglie migliaia di pugliesi. Così, la presidente dell’associazione culturale Made in Blu MariaBlu Scaringella, nell’evento organizzato da Babols Event e da Andrea Di Cosmo, referente per l’Ufficio Stampa del progetto su Roma, ha fortemente voluto presentare il progetto in una tappa, intermedia ma fondamentale, tra Bari e Milano, sottolineando come negli ultimi anni la tendenza dei giovani è quella di restare e costruire qualcosa in Puglia, terra storicamente fertile, notoriamente in grado di rimboccarsi le maniche.

Il desiderio di #primachetenevai nasce dall’esigenza di fare interagire tra loro realtà economicamente e strutturalmente diverse, ma con tutti i vantaggi che una rete di coworking comporta. Lo scopo è quello di valorizzare chi ha scelto di costruire un lavoro nuovo, fondendo le proprie capacità con le specificità della nostra terra, valorizzandola per non doverci rinunciare. Informare le nuove generazioni raccontando le storie di chi ha deciso di restare oppure è partito ma, tornando, ha portato con sé un nuovo bagaglio di esperienze, è un buon modo per dimostrare che è possibile realizzare i propri obiettivi anche vicino casa, se abiti in Puglia.

Sono queste le storie che vengono raccontate con parole, immagini e video sul sito primachetenevai.it e la pagina Facebook: "PRIMACHETENEVAI" che offrono a titolo gratuito una speciale vetrina per tutti coloro che si sono dati e si danno da fare per la Puglia, per chi ci crede e vuole farla crescere, sviluppando idee e progetti, con un'attenzione anche al resto del Sud Italia.
Ci sarà poi anche un luogo “fisico” in cui incontrarsi qui in Puglia tra i responsabili dell’ideazione e organizzazione del progetto, che sarà supportato da una mirata campagna di crowdfunding (buonacausa.org) e sponsorizzazioni: l’appuntamento è in contemporanea il 15 maggio nelle città di Bari, Foggia, Lecce e Taranto.

L’incontro a Roma, invece, è per il prossimo Mercoledì 22 Aprile presso il Circolo Culturale Giuseppe Mazzini in Via La Spezia 83, zona San Giovanni, a partire dalle ore 19:00, in compagnia di Fulvio Paglialunga, giornalista Rai, Nicola Paparusso, presidente Abbey Road Production, Maria Cesaria Giordano, cofondatore di Das Humankapital e Simona Iampis, Responsabile della Comunicazione per Articolo1.

Seguirà un gustoso aperitivo di tipicità pugliesi con degustazioni di olio aromatizzato dell’azienda Tenuta Bianco di Ugento, sui prodotti da forno sono del panificio I sapori della Tradizione di Trani e con un buon bicchiere di vino offerto dalle Cantine Imperatore di Adelfia, azienda pluripremiata per la qualità dei suoi vini.

#PRIMACHETENEVAI passa a fare un aperitivo a San Giovanni a Roma
Grazie per l’attenzione finora dimostrata al progetto e, se possibile, ‘fate battere il vostro cuore insieme al nostro’.

Associazione Culturale Made in Blu
Via Bovio, 267 Bisceglie (BT) Cell.3473612014
info@mariablu.it  www.mariablu.it