Quadrivio al Parco della Musica di Roma. Quattro serate tra Scienza e Musica

Quadrivio è il nuovo progetto della Fondazione Musica per Roma curato da Pino Donghi e Barbara Gallavotti. Quattro serate ispirate al quadrivium (quattro vie) di epoca medievale che era alla base delle arti liberali si terranno all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Alle discipline del “quadrivio”, Aritmetica, Geometria, Astronomia e Musica, si ispireranno alcuni protagonisti del mondo scientifico e artistico, dialogando in parole e in musica, mettendo in luce le passioni creative e i pensieri che sono l’ordito del tessuto culturale dalla nostra società.

Piero Angela e Danilo Rea, mercoledì 1 febbraio per la prima vola insieme,  ambedue al pianoforte, inaugureranno il Quadrivio tra metodo ed improvvisazione, dando vita a un inedito racconto delle atmosfere e dei mutamenti culturali del XX secolo: scoperte scientifiche, innovazioni tecnologiche, avanguardie artistiche, nascita di movimenti culturali.

Martedì 21 febbraio, in collaborazione con la sezione “Contemporanea”, Quadrivio proporrà Apocalissi, Palindromi e Millenarismi, un lavoro orchestrale di Giacinto Scelsi affiancato da “Apocalisse nel deserto”, un capolavoro del regista Werner Herzog. Le due opere saranno reinterpretate in chiave millenaristica dal filosofo della scienza Giulio Giorello con il PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, il Ready Made Ensemble, l’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia diretti da Tonino Battista.

L’astronomo John D. Barrow e il musicista Ludovico Einaudi in un incontro originale ed esclusivo, la musica del vuoto, si confronteranno il 6 marzo su concetti ovvi ma paradossali: il vuoto cosmico, l’intervallo, la pausa, il nulla, lo zero. Disponibili alla contaminazione per scoprire stupefacenti convergenze e divergenze.

Infine, il 16 aprile la musica della natura, elaborata e commentata con due protagonisti della ricerca di frontiera: Domenico Vicinanza (fisico e musicista) e Sergio Bertolucci (Direttore della ricerca del Cern di Ginevra). Due mondi a confronto: la trasformazione in musica delle meraviglie della natura e la trasformazione in numeri e formule dell’universo che ci circonda.

AUDITRORIUM PARCO DELLA MUSICA
QUADRIVIO
Quattro serate tra Scienza e Musica
Prima edizione

Mercoledì 1 febbraio – Sala Petrassi ore 21
"In chiave di Quark!"
Piero Angela e Danilo Rea

Martedì 21 febbraio – Sala Petrassi ore 21
“2102 2012 I Presagi. Apocalisse nel deserto”
Apocalissi, Palindromi e Millennarismi
Giulio Giorello introduzione
Giacinto Scelsi I Presagi
Werner Herzog Apocalisse nel Deserto
PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble
Ready Made Ensemble
Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia
Tonino Battista direttore

Martedì 6 marzo – Sala Sinopoli ore 21
"La musica del vuoto"
John D. Barrow
Ludovico Einaudi

Lunedì 16 aprile – Teatro Studio 21
"La musica della natura"
Sergio Bertolucci
Domenico Vicinanza