Rieti. XII Reate Festival. La Traviata

La traviata che ha per protagonista due stelle, Rosa Feola nel ruolo di Violetta e Renata Scotto in veste di regista, sarà al Teatro Flavio Vespasiano il 24 ottobre per una recita unica alle 20.

Un appuntamento molto atteso, un nuovo allestimento, coprodotto dal Teatro dell’Opera Giocosa di Savona insieme al Reate Festival e al Teatro Coccia di Novara con il sostegno della Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, che vede il passaggio di testimone da una grande cantante come Renata Scotto ad una sua giovane collega ed ex-allieva ormai considerata una delle voci più acclamate del panorama internazionale. Rosa Feola è particolarmente legata a Rieti e al Reate Festival, perché il suo debutto in un’opera fu proprio sulle tavole di questo palcoscenico, nell’edizione 2010 del festival, con Il Campanello di Donizetti.

Una missione, quella di supportare i giovani nei primi passi di una carriera, di cui la direzione del Reate Festival, nelle persone di Lucia Bonifaci e Cesare Scarton, è particolarmente orgogliosa. Il nuovo allestimento de La traviata si avvale delle scenografie di Michele Olcese (con la collaborazione e al sostegno della Fondazione Arena di Verona), dei costumi di Giada Masi, delle luci di Andrea Tocchio. L’Orchestra Sinfonica di Savona è diretta da Giovanni Di Stefano, il Coro del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona da Gian Luca Ascheri. Accanto a Rosa Feola sul palcoscenico le prestigiose presenze di Leonardo Sanchez Rosales, giovane tenore messicano che proviene dall’Opera di Zurigo e del baritono Sergio Vitale nel ruolo di Giorgio Germont.

Nel frattempo, riguardo un’altra importante iniziativa all’interno del Reate Festival - il Primo Concorso Internazionale di Interpretazione di Musica Contemporanea – sono giunti al termine i lavori della giuria e sono stati pubblicati gli esiti sul sito del festival. I vincitori, straordinario il livello riscontrato dalla commissione, suoneranno nei concerti messi a disposizione in cartellone da metà novembre in poi.
La recita al Teatro Flavio Vespasiano sabato 24 ottobre alle ore 20 si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-covid. Data la ridotta capienza del teatro, in seguito all’applicazione delle norme, il numero dei biglietti disponibili al momento è molto ridotto e comunque sarà necessario effettuale l’acquisto con anticipo. Si raccomanda a coloro che avranno già avuto conferma del biglietto di recarsi in teatro tra le 19 e le 19.30 per l’espletamento di tutte le procedure di sicurezza. Non sarà consentito l’ingresso in sala a spettacolo iniziato.

Il Reate Festival è realizzato con il contributo del Ministero Beni e Attività Culturali, Regione Lazio, Fondazione Alberto Sordi per i giovani, Unindustria, Ferrovie Italiane, Errebian; con il sostegno di Lottomatica Holding. Soci fondatori: Comune di Rieti, Fondazione Varrone, Camera di Commercio di Rieti; socio sostenitore: Banca Intesa Sanpaolo; le attività sono realizzate in collaborazione con il Teatro del’’Opera Giocosa, Associazione Europa In Canto, MIUR, Liceo Musicale di Rieti, Conservatorio Santa Cecilia, Archivio di Stato di Rieti, Biblioteca Comunale Paroniana Rieti, Museo Civico di Rieti.

SABATO 24 OTTOBRE ORE 20:00
TEATRO FLAVIO VESPASIANO - RIETI

LA TRAVIATA

di Giuseppe Verdi

Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave da La Dame aux camélias di Alexandre Dumas

Personaggi  - Interpreti

Violetta Valéry, soprano Rosa Feola
Flora Bervoix, sua amica, mezzosoprano Francesca Di Sauro
Annina, serva di Violetta, mezzosoprano Carlotta Vichi
Alfredo Germont, tenore Leonardo Sanchez Rosales
Giorgio Germont, suo padre, baritono Sergio Vitale
Gastone, Visconte di Létorières, tenore Blagoj Nacoski
Il Barone Douphol, baritono Franco Cerri
Il Marchese d’Obigny, basso Carlo Feola
Il Dottor Grenvil, basso profondo Matteo Peirone
Giuseppe, servo di Violetta, tenore Giovanni Carlo Dragano
Un domestico di Flora, basso Alessandro Vandin
Un commissionario, basso Simone Nicoletto

Direttore Giovanni Di Stefano
Regia Renata Scotto
Scene Michele Olcese
Costumi Giada Masi
Luci Andrea Tocchio
Aiuto Regista Silvia Alù
ORCHESTRA SINFONICA DI SAVONA

CORO DEL TEATRO DELL’OPERA GIOCOSA | Maestro del Coro GianLuca Ascheri

NUOVO ALLESTIMENTO

Coproduzione

Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Reate Festival di Rieti, Teatro Coccia di Novara

Biglietti:
Teatro Flavio Vespasiano: € 30,00, € 20,00
Info: Cell: 328/5361915
promozione@reatefestival.it
Info: www.reatefestival.it