Roma. 56° Festival Nuova Consonanza. Thinking for orchestra

Thinking for orchestra è il titolo del concerto del 56° Festival Nuova Consonanza che vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Marco Moresco, al Teatro Palladium sabato 23 novembre (ore 20.30, preceduto alle ore 20 dall’incontro con gli artisti).

A ispirare il titolo della serata è il un celebre trattato di orchestrazione, pubblicato da René Leibowitz negli anni ’60 (Thinking for Orchestra successivamente tradotto e pubblicato in italiano: Il pensiero orchestrale), nel quale si propone un approccio innovativo a una scrittura che sia genuinamente orchestrale. Le musiche dunque proposte nel concerto dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, che da oltre 45 anni mostra una particolare attenzione verso la musica d’oggi, possono essere viste come rappresentative di un’evoluzione del pensiero di Leibowitz (che fu tra l’altro maestro di Henze a Darmstadt), attraverso atteggiamenti certamente diversi ma tutti riconducibili a una reale specificità sinfonica.

In un confronto fra diverse generazioni, la serata si apre con la Fantasia für Streicher (1966) di Hans Werner Henze, lavoro nato come colonna sonora del primo film di Volker Schlöndorff – con il quale il compositore ebbe una lunga collaborazione – I turbamenti del giovane Törless (Der junge Törless), presentato nel 1966 e basato sull’omonimo romanzo di Robert Musil. Henze scelse per l’occasione un suono tenue, evocativo della musica antica, come metafora della giovinezza quasi spensierata del protagonista della novella di Musil. La partitura originaria per sestetto d’archi fu in seguito arrangiata per orchestra d’archi ed eseguita in prima assoluta dai Berliner Philharmoniker nel 1967.

Ad Henze seguirà Vertige (1985) di Luca Francesconi, e tre opere composte lo scorso anno su commissione dell’Orchestra abruzzese da Alessandra Ravera (Fenice d’acqua), Federico Gardella (Grammatica dell’istante) e Vito Palumbo (Dark Clouds). Completa il programma una nuova composizione che si ascolterà in prima assoluta di Paolo Rotili (Fade-in/Fade-out – tre frammenti sul dolore da Monteverdi, J.S. Bach e Desprez) che così introduce il suo nuovo pezzo, anch’esso commissione dell’OSA: “Il sottotitolo della composizione si riferisce a tre bellissimi brani sulla perdita: di un amato – Lasciatemi morire dal Lamento di Arianna di Claudio Monteverdi – di un figlio – l’aria di Maria, Erdarmer Dich dalla Passione secondo Matteo di J. S. Bach – e di un amico/maestro – Nymphes de bois di J. Des Pres. I frammenti desunti da queste opere vocali, sono l’unico ‘materiale’ con cui è costruita la composizione. Appaiono, più o meno riconoscibili, in ordine successivo nelle varie parti della composizione, a partire da Monteverdi fino a Josquin, per sovrapporsi via via, confondendosi, grazie ai tanti elementi musicali in comune”.

Teatro Palladium

piazza Bartolomeo Romano, 8
sabato 23 novembre 2019 ore 20,30

Thinking for orchestra
ore 20:00 incontro con gli artisti
ore 20:30 concerto

Hans Werner Henze        Fantasia für Streicher (1966)
(1926-2012)    I Adagio, II Tempo di marcia funebre, III Espressivo, IV Allegro, V Air VI Vivace, VII Epilogo

Luca Francesconi (1956)    Vertige (1985) per archi

Paolo Rotili (1959)    Fade-in/Fade-out – tre frammenti sul dolore da Monteverdi, J.S. Bach e Desprez* (2019) per orchestra
                prima esecuzione assoluta, commissione OSA 2019

Vito Palumbo (1972)        Dark Clouds (2018) per orchestra
                commissione OSA 2018

Federico Gardella (1979)    Grammatica dell’istante (2018) per orchestra sinfonica
                commissione OSA 2018

Alessandra Ravera (1977)    Fenice d’Acqua (2018) per orchestra sinfonica
                commissione OSA 2018

Orchestra Sinfonica Abruzzese
Marco Moresco
direttore

In collaborazione con Istituzione Sinfonica Abruzzese e Fondazione Roma Tre Teatro Palladium

Info: 06 3700323, www.nuovaconsonanza.it, promozione@nuovaconsonanza.it
Biglietti: da 5 a 18 euro.

Il 56° Festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Spettacolo e Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e di Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Contemporaneamente Roma - Autunno 2019”, con il sostegno della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Il Festival è realizzato in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Fondazione Romaeuropa, MACRO - Asilo, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro di Roma, RAI-Radio3, I Concerti nel Parco, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Pinuccio Sciola, Núcleo de Ópera da Bahia, Edizioni Suvini Zerboni. Istituzioni didattiche: Università La Sapienza, Università di Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Conservatorio Santa Cecilia di Roma, i Conservatori di Frosinone,  Palermo e Fermo, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma, Accademia di Belle Arti di Palermo, Associazione Spazio musica di Cagliari e gli istituti di cultura Istituto Polacco, Forum Austriaco di Cultura di Roma, Goethe-Institut Rom, Accademia di Villa Massimo.