Roma. Accademia di Francia. “I Peccati”, di Johan Creten

Inizialmente prevista nella primavera scorsa, la mostra “I Peccati”, di Johan Creten sarà presentata dal 15 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021 all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, a cura di Noëlle Tissier.

Precursore, inclassificabile e controcorrente, Johan Creten (nato nel 1963) è un artista che si è distinto nel panorama artistico degli ultimi anni in quanto figura forte, enigmatica e intrigante. Dotato di una visione estremamente attuale della nostra società, egli ha saputo ritagliarsi uno spazio specifico all’interno della scena internazionale della creazione contemporanea. Johan  Creten  si  è  distinto  fin  dagli  anni  Ottanta  per  l’uso  innovativo  della  ceramica. Oggi è considerato una figura di spicco del suo rilancio nel campo dell’arte contemporanea. Un altro aspetto della sua opera è l’uso virtuoso del bronzo nella realizzazione di sculture monumentali, di cui un importante esempio, “De Vleermuis - Il pipistrello”, sarà presentato nei giardini di Villa Medici.

La  mostra  “I  Peccati”  raccoglie, per la prima volta in Italia e su tale scala, un  insieme di cinquanta cinque opere in bronzo, ceramica e resina, affiancate ad alcune opere storiche di Lucas Van Leyden (1494-1533), Hans Baldung (1484-1545), Jacques Callot (1592-1635), Barthel Beham (1502- 1540) e Paul van Vianen (1570-1614). La prima sala si apre con una serie di creazioni e ri-creazioni di opere concettuali del  1986. Accanto a “The  Garden”  (realizzato  nel  1996-97 durante la residenza dell’artista a Villa Medici) e a opere più significative come “Présentoir d’Orange” (1989-2017) e “Plantstok” (1989-2012), questa sala mette in discussione il nostro rapporto con l’introspezione e la consapevolezza di noi stessi, evocando il concetto di paradiso perduto e di tentazione.

Nella seconda sala, una nuova monumentale opera in resina “Muses et Méduses”, iniziata nel 2005 e completata nel  2019, dialoga con brani della famosa serie metonimica “Odore di Femmina” (iniziata nel 1998) sulla seduzione, l’ambiguità dei sentimenti e le relazioni umane. Una terza sezione riunisce opere altamente politiche tra cui il bronzo “Il prezzo della libertà” (2015), “Couch Potatoes” (1997) e una nuova serie di ceramiche “Wargames” (2019). Lungo la  scalinata, si affaccia un  gruppo di enigmatici bronzi a sollevare la questione della coscienza morale in una società coinvolta in un continuo movimento, in profonda mutazione.

La scultura monumentale “The Herring” domina l’ultima sezione con i suoi 5 metri di altezza. Una nuova scultura,  realizzata in collaborazione con gli  storici laboratori della Porzellanmanufaktur Augarten, rivisita una porcellana di Doccia e sarà presentata al pubblico per la prima volta. Diffusa in tutto lo spazio, una nuova serie di “Bolders” in gres smaltato invita il pubblico a sedersi, prendere tempo, osservare le opere per scoprirne le connessioni e immergersi in magnifici dettagli: superfici di vetro scintillanti, significati nascosti e metafore.

Johan Creten parla di “Slow art” e della necessità di un ritorno all’introspezione. Un movimento, che va dalla miniatura alle figure monumentali, che ci permette di appropriarci del nostro tempo e di immergerci in un’esplorazione del mondo con i suoi tormenti individuali e sociali, per un viaggio pieno di sorprese ed emozioni. Le sculture di Johan Creten, realizzate appositamente per la mostra tra il 2019 e il 2020, si aggiungono alle opere che scandiscono la sua carriera dagli anni Ottanta a oggi, e sono qui abbinate a stampe, arazzi e bassorilievi del  XVI e  XVII secolo appartenenti alla  sua collezione personale. Queste  opere  storiche  scelte  dall’artista sono veri e propri riferimenti nel suo processo creativo. Essi rivelano le sue preoccupazioni, dal punto di vista sia artistico, storico, politico che filosofico.L’intreccio  di  queste  opere  all’interno  dell’esposizione  stravolge  la  nostra  percezione da molteplici punti di vista, che dal passato mettono in discussione il futuro della nostra umanità.

Con Johan Creten, i peccati non sono sette di numero. Sette, questa cifra implacabile, pari al numero dei sacramenti nella Bibbia e dei colli  di  Roma. Qui, i peccati sono infiniti e illimitati, inesauribili. Non sono numerabili, ma solo designabili. I peccati non sono tutti capitali, essi possono essere imperiali, imperiosi, periferici, insidiosi, insignificanti,  invisibili. Sono sempre al disotto del calcolo e del linguaggio. I sette peccati capitali valgono poco a confronto della  bassezza, la barbarie, la noia, la mutilazione, il rimpianto, la melanconia ed il terrore,  in  breve, la  vita. Così,  le  sculture  di  Johan  Creten non  hanno nulla a che vedere con la morale o la sanzione, la ghigliottina o la censura. Esse parlano dei peccati, parlano della vita che infonde desiderio e dolore, speranza e pena, lussuria e collera, amore e morte, Eros e Thanatos. Parlano della vita anfibia, tra  Stige e Paradiso. Parlano  della  vita  pulsionale, quando i cuori battono, quando i serpenti si attorcigliano, quando si spiegano le ali, quando si aprono le vulve, quando si sposta la tenda ed appare infine la verità nuda, quella Medusa ipnotica.Il peccato non sarà poi in fondo la forma stanca della purezza? Non indica  forse  la  nostra  condizione  di  uomini  estremamente  fallibili?  Il peccato non è forse, per riprendere le parole di Victor Hugo, una meravigliosa “gravitazione”?

Colin Lemoine«»
La mostra sarà accompagnata da un catalogo con testi di Colin Lemoine e Nicolas Bourriaud, un’introduzione di Noëlle Tissier e fotografie di Gerrit Schreurs.

I PECCATI – JOHAN CRETEN
Mostra organizzata dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

curata da Noëlle Tissier con il sostegno delle gallerie Almine Rech e Perrotin
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

dal 15 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
Accademia di Francia a Roma  
Villa Mediciviale Trinità dei Monti, 1 - 00187 Roma T
+39 06 67611
www.villamedici.it