Roma. Afghanistan missione incompiuta all'Emergency Infopoint

Tornano gli appuntamenti culturali all’Emergency Infopoint di Roma, in Via Nazionale, 157/b (Largo Magnanapoli): sabato 7 ottobre 2017 alle 18,30 Nico Piro (giornalista, inviato della redazione esteri TG3 Rai, scrittore e blogger) presenterà “Afghanistan missione incompiuta”.

Il libro, scritto in prima persona, racconta errori, bugie e cambiamenti di rotta in 15 anni di missione internazionale, un viaggio fatto anche di numeri, narrato con il passo della letteratura di viaggio, che ci conduce in uno dei luoghi più pericolosi e complessi, ma anche più belli al mondo.

“Afghanistan missione incompiuta” è il racconto di un conflitto durato più della seconda Guerra Mondiale e di una missione internazionale costata milioni di euro e migliaia di vite in un paese lontano migliaia di chilometri dalle capitali del pianeta, senza accesso al mare, bloccato in un tempo che agli occidentali appare “medievale”. Ma l’Afghanistan è da sempre crocevia delle rotte commerciali che attraversano l’Asia, terra di conquista delle grandi potenze, da Alessandro Magno ai britannici, ai sovietici: un inespugnabile “cimitero degli Imperi”.
Vincitore del Premiolino 2017, Nico Piro si è occupato di aree di crisi e zone di guerra. Il suo documentario autoprodotto, KILLA DIZEZ – Vita e morte al tempo di Ebola è stato proiettato in festival ed eventi in tutto il mondo.

Oltre ad invitarvi a partecipare a questa interessante iniziativa, in contemporanea con l'esposizione all'Infopoint della bellissima mostra fotografica di Fancesco Cocco: "Afghanistan, la guerra", in occasione della presentazione saranno inoltre disponibili delle copie del libro al costo di 23€ invece che 28€.