Roma Caliban Studios. Workshop per attori di Francesca Bartellini

Due workshop per attori, beginners ed esperti in zona Parioli ad ottobre con Francesca Bartellini: regista, attrice, sceneggiatrice, scrittrice e produttrice di teatro, lungometraggi e documentari in Francia, Italia, Sud Africa e Stati Uniti. E' stata assistente di John Strasberg e di Maurice Bénichou (‘attore ‘fétiche’ di Peter Brook). Si è quindi formata con entrambi elaborando poi un suo personale metodo. Dal 2013 ha creato CALIBAN STUDIOS, centro di insegnamento itinerante.

CALIBAN ACTING WORKSHOP / beginners
Una domenica al mese
Inizio 23 ottobre 2022

 
A CHI SI RIVOLGE? A TUTTI!
Si lavora e ci si diverte esplorando tragedia e commedia cominciando da Shakespeare !


L'INSEGNANTE

Francesca Bartellini è un'attrice, regista, sceneggiatrice, scrittrice e produttrice di teatro, lungometraggi e documentari in Francia, Italia, Sud Africa e Stati Uniti. E' stata assistente di John Strasberg e di Maurice Bénichou (‘attore ‘fétiche’ di Peter Brook). Si è quindi formata con entrambi elaborando poi un suo personale metodo. Dal 2013 ha creato CALIBAN STUDIOS, centro di insegnamento itinerante. Ha insegnato prima a Parigi poi in Italia in Lazio al Centro Sperimentale di Roma e a Viterbo come anche in altre regioni italiane quali Emilia Romagna , Veneto , Umbria e Sicilia.  Esperta di Rinascimento e di Shakespeare, coach di alto livello è ugualmente specializzata in drammaturgia anglosassone contemporanea (Harold Pinter, Edward Bond, Sam Shepard, Tom Stoppard…)

IL METODO
Grazie all’esplorazione del gesto psicologico e dello spazio intenzionale attraverso la legge del pensare organico, conduciamo chi e' scena a scoprire la profondità e l’originalità del suo talento avvalendosi di un preciso genere di concentrazione e in questa esplorazione facciamo anche uso della tecnica dell’improvvisazione legata a tematiche specifiche.

Portiamo quindi la persona in scena ad essere davvero reale in scena e per questo libera di scomporre il suo Io in vari personaggi, un Io elastico quindi, un Io sorprendente che gli permetta di aprire la sua percezione anche a ciò che risulta finora sconosciuto, di entrare cioè in una metamorfosi (cambiamento di forme) con la realtà oggettiva e soggettiva.

 
Per questo laboratorio si richiede un monologo a scelta preso dal teatro o dal cinema oppure un monologo scritto dal partecipante stesso. Non e necessario impararlo a memoria. Chi riesce e' benvenuto/a

COSA PORTARE: Portare oggetti che per voi sono importanti per il vostro monologo.
COME VESTIRSI: Sarà necessario indossare un abbigliamento comodo in modo da potersi muovere liberamente durante gli esercizi.

DATA:  Domenica 23 ottobre 2022
LUOGO: ROMA - Via Bertoloni 45 ( Zona Parioli)
ORARI: Dalle ore 11 alle 17

_------_-------------------

WORKSHOP PER ATTORI / ATTRICI diplomati o in fase di studi
L' OGGETTO DEL WORKSHOP E' UN DOPPIO INSEGNAMENTO:

1) Come recitare in cinema e televisione con il metodo Michael Caine: l ' ascolto dell'  altro e la preparazione della scena e del provino

2) Lo studio del personaggio teatrale . Come evitare la semplice imitazione/verosimiglianza  della realtà e trovare la profondità e radicalità immaginativa delle emozioni

 I TEMI DEL WORKSHOP SARANNO MODULATI IN BASE ALLE ESIGENZE DEI PARTECIPANTI.

L'INSEGNANTE
Francesca Bartellini è un'attrice, regista, sceneggiatrice, scrittrice e produttrice di teatro (negli Usa, UK, Francia e Italia) come anche di lungometraggi e documentari in Francia, Italia, Sud Africa e Stati Uniti. E' stata assistente di John Strasberg e di Maurice Bénichou (‘attore ‘fétiche’ di Peter Brook). Si è quindi formata con entrambi elaborando poi un suo personale metodo. Dal 2013 ha creato Caliban studios, centro di insegnamento itinerante. Ha insegnato prima a Parigi poi in Italia come al Centro Sperimentale di Roma e in altre località.  Esperta di Rinascimento e di Shakespeare, coach di alto livello è ugualmente specializzata in drammaturgia anglosassone contemporanea (Harold Pinter, Edward Bond, Sam Shepard, Tom Stoppard…)

IL METODO
Grazie all’esplorazione del gesto psicologico e dello spazio intenzionale attraverso la legge del pensare organico, conduciamo l’attore/attrice a scoprire la profondità e l’originalità del suo talento avvalendosi di un preciso genere di concentrazione e in questa esplorazione facciamo anche uso della tecnica dell’improvvisazione legata a tematiche specifiche.

Portiamo l’attore/attrice  quindi ad essere davvero reale e per questo libero/a di scomporre il suo Io in vari personaggi, un Io elastico quindi, un Io sorprendente che gli permetta di aprire la sua percezione anche a ciò che gli risulta finora sconosciuto, di entrare cioè in una metamorfosi (cambiamento di forme) con la realtà oggettiva e soggettiva.

 
Per questo inizio di laboratorio si richiede ad ogni attore/attrice un monologo o una scena a due in collaborazione con un altro attore/attrice, preso dal teatro o dal cinema oppure un monologo scritto dal partecipante stesso.

COSA PORTARE: Portare oggetti che per voi sono importanti per il vostro monologo.
COME VESTIRSI: Sarà necessario indossare un abbigliamento comodo in modo da potersi muovere liberamente durante gli esercizi.

DATA:  inizio corso 12 ottobre
LUOGO: Via Bertoloni 45 (Zona Parioli)
ORARI: ogni mercoledì dalle 19 alle  21

INFO: fbartellini9@gmail.com