Roma Scienza3 Fest

Il municipio III di Roma, governato dal centro-sinistra, ha promosso Scienza3, un festival dedicato alla cultura scientifica che si svolgerà dal 17 al 24 aprile.

In un momento in cui la cultura scientifica in Italia rischia di diventare sempre più marginale per i tagli alla spesa sulla ricerca, anche un nuovo festival di alta divulgazione è senz’altro una lodevole iniziativa.

In un territorio che ospita le strutture dell’Università “La Sapienza”, il CNR e l’Istituto Superiore di Sanità, vedremo avvicendarsi il matematico Sergio Doplicher che dialogherà con il filosofo Mauro Dorato sulla meccanica quantistica, l’etologo Enrico Alleva che ci parlerà della presenza e degli habitat degli animali selvatici in città. Ed ancora, Marco Perone Pacifico e Luca Sardella che ci parleranno degli aspetti ludici della statistica, l’economista Massimo Egidi e il fisico Miguel Angel Virasoro che ci parleranno delle componenti “irrazionali” dell’economia.

Ma si discuterà anche del futuro della ricerca, con numerosi scienziati e politici, e della “cultura componibile”, ossia del sapere frammentato e disgregato, con il matematico e storico della scienza Lucio Russo.

In definitiva, un programma estremamente ricco che ben sottolinea l’importanza della scienza nell’anno dedicato alle grandi scoperte di Galileo e al bicentenario della nascita di Charles Darwin.

Teodosio Orlando

INFO
Municipio Roma III
Associazione ‘formaScienza’- Roma
tel. 06/93930485,
e-mail segreteria@scienza3.com
www.scienza3.com