Roma Focus 2009 danza al Valle

Dal 4 al 14 maggio al Teatro Valle di Roma il progetto SPAZI PER LA DANZA CONTEMPORANEA, per un FOCUS che chiude idealmente un biennio di lavoro sinergico là dove era iniziato, nel 2007 con Ritorni, con la voglia di lanciare nuove idee, valutando diverse criticità, per sciogliere nodi ed aprire altre porte alle istanze giovani ed innovative della danza in Italia.

E per guardare al futuro, il progetto promosso dalla REGIONE LAZIO, in collaborazione con le regioni PIEMONTE e CAMPANIA, coordinato dall’ENTE TEATRALE ITALIANO, con un iniziale sostegno del MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI, muove le sue riflessioni a partire dal lavoro maturo ed altissimo di due maestri dell’arte coreografica internazionale: EMIO GRECO e VIRGILIO SIENI.

Emio Greco – originario di Brindisi ma da quindici anni stabile in Olanda, presenta al Valle (il 4 e 5 maggio) HELL, nato da una ricerca che vuole estendere i contorni della nostra identità fisica e scatenare l’imprevedibilità del corpo.

È invece la voce terrigna di Nada a guidare lo spettatore nel mondo poetico di Lucrezio, tradotto da Virgilio Sieni nella partitura di primordiale, ancestrale bellezza de LA NATURA DELLE COSE (in scena il 13 e 14 maggio), che sceglie il De rerum natura per l’urgenza di rivolgersi appunto alla natura delle cose, alla loro anima e origine.

Il Focus diventa concreto e si concentra sul progetto SPAZI PER LA DANZA CONTEMPORANEA: giovedì 14 maggio, infatti, la giornata sarà dedicata ad un’ampia e partecipata riflessione.

INFO
Focus 2009
4 - 14 maggio
Teatro Valle - Roma
06.68803794 biglietteria
8000.11616
http://www.teatrovalle.it